Come fare un impacco all’aloe vera per capelli

1/6 – Introduzione

Tantissimi prodotti oggi in commercio per la pulizia e la bellezza di tutto il corpo sono a base di aloe vera: questa pianta grassa infatti produce all’interno delle sue foglie un liquido gelatinoso dalle qualità pressoché miracolose. Lenitivo e cicatrizzante, il gel di aloe è in grado di favorire il rigeneramento dei tessuti, il che lo rende indicato non solo per la pelle secca e screpolata, ma a anche in caso di abrasioni e scottature, mentre applicato sul cuoio capelluto è un trattamento efficace per forfora e seborrea, detergendo a fondo e contrastando così l’ostruzione dei follicoli che provoca il diradamento e la caduta dei capelli.
Vediamo in questa guida come fare in casa un impacco all’aloe vera per capelli grassi e tendenti alla caduta.

2/6 Occorrente

  • Gel di aloe vera
  • Olio essenziale profumato

3/6

Il primo passo è procurarci una pianta di aloe vera: è una pianta grassa che non richiede particolari attenzioni e chiunque può coltivarla su un balcone o un davanzale, ed avere così un autentico gel di bellezza sempre a portata di mano, senza ricorrere a prodotti acquistati. Basta staccare una delle foglie esterne più grasse, porla su un tagliere o un ripiano, e delicatamente con un coltello “sbucciare” lo strato esterno verde più esterno. Con un cucchiaino dobbiamo raccogliere il gel che troveremo all’interno, che è subito pronto per essere usato.

4/6

Il gel di aloe vera ha un unico difetto: il suo odore non è esattamente gradevole. Dovendolo applicare sui capelli è perciò consigliabile procurarci dell’olio essenziale profumato da aggiungere al nostro impacco: ad esempio poche gocce di olio essenziale di lavanda, detergente e astringente, o qualunque altra profumazione di nostro gradimento. Useremo anche il succo di mezzo limone soltanto se abbiamo i capelli davvero grassi, altrimenti poco infuso di ortica, che miscelato all’impacco lo rende ancora più efficace.

5/6

L’impacco a base di aloe vera che avremo così ottenuto va applicato direttamente sul cuoio capelluto e distribuito su tutte le radici, magari associandolo ad un massaggio profondo con movimenti circolari delle punte delle dita, poi lasciato in posa per almeno un’ora. I capelli vanno quindi accuratamente risciacquati con un detergente specifico, meglio se privo di agenti schiumogeni.
Questo impacco se effettuato con regolarità è capace di restituire vigore e leggerezza anche ai capelli più indeboliti, ed aiuta a favorirne la ricrescita: è invece sconsigliato per capelli secchi e tendenti al crespo.

6/6 Consigli

  • Aggiungiamo infuso di ortica al nostro impacco per renderlo ancora più efficace.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata