Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tantissimi prodotti oggi in commercio per la pulizia e la bellezza di tutto il corpo sono a base di aloe vera: questa pianta grassa infatti produce all'interno delle sue foglie un liquido gelatinoso dalle qualità pressoché miracolose. Lenitivo e cicatrizzante, il gel di aloe è in grado di favorire il rigeneramento dei tessuti, il che lo rende indicato non solo per la pelle secca e screpolata, ma a anche in caso di abrasioni e scottature, mentre applicato sul cuoio capelluto è un trattamento efficace per forfora e seborrea, detergendo a fondo e contrastando così l'ostruzione dei follicoli che provoca il diradamento e la caduta dei capelli.
Vediamo in questa guida come fare in casa un impacco all'aloe vera per capelli grassi e tendenti alla caduta.

26

Occorrente

  • Gel di aloe vera
  • Olio essenziale profumato
36

Il primo passo è procurarci una pianta di aloe vera: è una pianta grassa che non richiede particolari attenzioni e chiunque può coltivarla su un balcone o un davanzale, ed avere così un autentico gel di bellezza sempre a portata di mano, senza ricorrere a prodotti acquistati. Basta staccare una delle foglie esterne più grasse, porla su un tagliere o un ripiano, e delicatamente con un coltello "sbucciare" lo strato esterno verde più esterno. Con un cucchiaino dobbiamo raccogliere il gel che troveremo all'interno, che è subito pronto per essere usato.

46

Il gel di aloe vera ha un unico difetto: il suo odore non è esattamente gradevole. Dovendolo applicare sui capelli è perciò consigliabile procurarci dell'olio essenziale profumato da aggiungere al nostro impacco: ad esempio poche gocce di olio essenziale di lavanda, detergente e astringente, o qualunque altra profumazione di nostro gradimento. Useremo anche il succo di mezzo limone soltanto se abbiamo i capelli davvero grassi, altrimenti poco infuso di ortica, che miscelato all'impacco lo rende ancora più efficace.

Continua la lettura
56

L'impacco a base di aloe vera che avremo così ottenuto va applicato direttamente sul cuoio capelluto e distribuito su tutte le radici, magari associandolo ad un massaggio profondo con movimenti circolari delle punte delle dita, poi lasciato in posa per almeno un'ora. I capelli vanno quindi accuratamente risciacquati con un detergente specifico, meglio se privo di agenti schiumogeni.
Questo impacco se effettuato con regolarità è capace di restituire vigore e leggerezza anche ai capelli più indeboliti, ed aiuta a favorirne la ricrescita: è invece sconsigliato per capelli secchi e tendenti al crespo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungiamo infuso di ortica al nostro impacco per renderlo ancora più efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come utilizzare il gel di aloe vera

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

Come fare un impacco per districare i capelli

Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Capelli

Come realizzare un impacco per capelli fragili

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli