Come fare un gel viso a base di vitamina C

1/5 – Introduzione

La vitamina C è uno degli antiossidanti più importanti per ritardare l’invecchiamento della pelle. Essa infatti è essenziale per la produzione di collagene che rende la pelle compatta, elastica e priva di rughe. Inoltre, la vitamina C aiuta a schiarire le macchie sulla pelle e ripara i danni provocati dall’esposizione ai raggi UV. Il gel a base di vitamina C si può acquistare in tantissimi negozi. Esso però si può preparare facilmente in casa con il metodo fai da te, utilizzando prodotti completamente naturali. Leggendo questa guida è possibile avere delle indicazioni su come fare un gel viso a base di vitamina C.

2/5 Occorrente

  • Polvere di vitamina C
  • Acqua distillata
  • Vitamina E

3/5 – Preparazione

La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola. Successivamente bisogna mescolare la polvere di vitamina C con l’acqua distillata. In seguito si aggiunge il gel di aloe vera e si mescola nuovamente. A questo punto bisogna aggiungere l’incenso e la vitamina E. Se si decide di non utilizzare la vitamina E è fondamentale aggiungere un altro mezzo cucchiaio di acqua distillata. In questo modo il gel non diventa troppo forte. Adesso si deve mescolare il tutto fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Dopo un po’ bisogna trasferire il siero in una bottiglia, utilizzando un imbuto.

4/5 – Utilizzo

È opportuno applicare sulla pelle il gel alla vitamina C la sera. Ciò va fatto dopo che il viso è stato lavato con un detergente ed eventualmente utilizzato un tonico. Bisogna far penetrare il gel nella pelle. Esso è abbastanza efficace per ringiovanire non soltanto la pelle del viso, ma anche quella delle mani. Spesso il dorso delle mani presenta delle macchie dovute all’invecchiamento della pelle ed ai raggi ultravioletti. La vitamina C aiuta a migliorare questi inestetismi. Bisogna tener presente però che in alcune persone la vitamina C può provocare lievi irritazioni della pelle. In questo caso è indispensabile rimuovere immediatamente il prodotto.

5/5 – Conservazione

È opportuno saper che il gel viso semplice a base di vitamina C dura circa due settimane. Al contrario quello idratante è utilizzabile soltanto per tre giorni. Se si decide di utilizzarlo per un tempo maggiore è indispensabile mettere il gel in frigorifero. L’ambiente buio e freddo aiuta a mantenerlo fresco. Per la conservazione è consigliabile utilizzare un recipiente di vetro scuro in quanto esso protegge il gel viso dai raggi solari. In alternativa si può scegliere di adopera la carta stagnola per essere sicuri che il gel non è esposto alla luce. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata