Come fare un gel viso a base di latte

1/7 – Introduzione

Il latte è un alimento che viene usato molto nell’ambito della cosmetica. Questo perché contiene sostanza preziose, come le proteine, le vitamine e i lipidi che servono a riequilibrare il ph della pelle. Questi elementi hanno un effetto calmante, emolliente e contengono acido lattico che ha un’azione peeling delicata. Inoltre il latte stimola il microcircolo e favorisce la rigenerazione cellulare. Quindi non è solo benefico come bevanda, ma lo potete usare anche per essere più belle. In commercio esistono molti prodotti a base di latte, ma è anche possibile realizzarli con il fai da te. Uno dei cosmetici più efficaci è il gel a base di latte. Quest’ultimo è ottimo per detergere, nutrire la pelle e renderla luminosa. Nella seguente guida vi spiego come fare un gel viso a base di latte.

2/7 Occorrente

  • 4 cucchiai di latte
  • 1 foglia di aloe vera
  • 3 gocce di olio di argan
  • 3 gocce di succo di limone
  • Cucchiaino
  • Ciotola
  • Terrina grande
  • Cucchiaio di legno
  • Asciugamano
  • Coltello

3/7 – Preparare l’aloe vera

I trattamenti viso a base di gel al latte sono indicati per chi ha bisogno di idratarlo e schiarirlo. Ma per ottenere il massimo da un cosmetico casalingo, è bene imparare a comporlo e dosarlo in modo corretto. Renderlo efficace ed evitando di rischiare qualche reazione allergia. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l’aloe vera. Se non avete una pianta di aloe in casa, acquistate il gel in erboristeria. Ma se avete una pianta fate in questo modo. Idratate per due giorni di seguito la piantina, versando un bicchierino d’acqua. Dopodiché indossate i guanti e tagliate una foglia con un coltellino, facendo molta attenzione a non pungevi. Prendete un secchiello, versate mezzo litro di acqua e immergete dentro la foglia. Lasciatela riposare per almeno ventiquattro ore, cambiando il liquido ogni tanto.

4/7 – Estrarre l’aloe vera

Adesso dovete estrarre l’aloe vera. Mettete un panno su un piano e poggiata la foglia. Indossate un’altra volta i guanti e levate tutte le spine dalla foglia. Dopo prendetela con una mano e incidetela da una parte all’altra con un coltellino. Prendete un cucchiaino e estraete tutto il gel, versandolo in una terrina. Ponetelo in frigo e fatelo riposare.

5/7 – Preparare il gel a base di latte

A questo punto dovete preparare il gel a base di latte. Prendete il gel all’aloe dal frigo e mescolatelo energicamente con un cucchiaio di legno. Mettete quattro cucchiai di latte fresco dentro una terrina e unite pian piano l’aloe. Girate la miscela delicatamente e aggiungete tre gocce di olio essenziale di argan. Dopodiché con uno spremiagrumi, spremete un limone non trattato. Raccoglietene tre gocce con un cucchiaino e versatele nel composto. Mescolate per circa cinque minuti e fate addensare il gel. Lasciatelo riposare per dieci minuti e poi filtratelo. Adoperatelo per detergere il viso con un batuffolo di cotone idrofilo. Tenetelo in posa per cinque minuti e poi sciacquate il viso con acqua tiepida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete sostituire il l’aloe vera con dell’amido o con della crusca. Queste elementi serviranno per far addensare il composto
  • Conservare il gel a base di latte in frigo per non più di ventiquattro ore, dopodiché gettarlo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata