Come fare un gel viso a base di camomilla

Tramite: O2O 31/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Mantenere la pelle del viso sana è la prima regola di bellezza. Ma per ottenere questi risultati è necessario occuparsene quotidianamente. Facendo una pulizia adeguata con dei prodotti detergenti adatti a ogni tipo di pelle. Per poi consentire ai principi attivi un migliore e rapido assorbimento. Una volta pulito il viso è fondamentale idratarlo e proteggerlo con altri cosmetici. In questo modo si rafforzeranno le difese naturali che impediscono all'umidità cutanea di evaporare. Ovviamente ogni prodotto ha una sua funzione e deve essere usato quando serve. Ad esempio, in commercio esistono dei gel a base alla camomilla che si utilizzano come base crema o come tonico. Tuttavia se si siete appassionati del fai da te, potete realizzarli anche a casa, utilizzando ingredienti naturali. Nella seguente guida vi spiego come fare un gel viso a base di camomilla.

27
Occorrente
  • 250 ml di acqua
  • 1 g di glicerina
  • 0,5 di xatana in polvere
  • 100 g di fiori di camomilla
  • 16 gocce di conservante
  • Contenitore di vetro
  • Filtro
  • Bollitore
  • Cucchiaio
37

Preparare l'infuso di camomilla

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'infuso di camomilla. Quest'ultima è un fiore ricco di proprietà lenitive e tonificanti. Perfetto per i piccoli casi di emergenza ma utile anche come trattamento preventivo. In questo caso specifico vi servirà per realizzare un gel a base di camomilla. Un prodotto che potete adoperare come crema o tonico. Inoltre ha anche la funzione di ridurre immediatamente le untuosità della pelle del viso, grazie alla sua azione astringente. Per prepararlo dovete prendere un pentolino e riempirlo di'acqua. Dopodiché versate la camomilla, accendete il fuoco e portate ad ebollizione il composto. Quando è pronto spegnete e lasciate riposare l'infuso per dieci minuti. In questo modo tutta le sostanze si raccoglieranno nell'acqua.

47

Filtrare la camomilla

A questo punto dovete filtrare la camomilla. Procuratevi un infusore, lavatelo con il detersivo, sciacquatelo con l'acqua calda e asciugatelo. Fatto ciò poggiatelo sopra un contenitore di vetro. Ora prendete il pentolino con la camomilla e versate il liquido. In seguito setacciate i fiori di camomilla. Premeteli con un cucchiaino e fate scendere il resto dell'infuso nel barattolo.

Continua la lettura
57

Preparare il gel a base di camomilla

Adesso potete preparare il gel a base di camomilla. Per fare questa operazione dovete mescolare tutti gli ingredienti necessari. Versate la glicerina in un contenitore di vetro nuovo e mescolate con la xatana. Dopo che si è formato il gel, travasate l'infuso di camomilla e l'apposito conservante. Girate il composto e se lo ritenete opportuno mixatelo. Dopodiché stendetelo sul viso e lasciatelo in posa come se fosse una maschera per cinque minuti. Infine asportate il gel viso a base di camomilla con una velina e sciacquate.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Trattandosi di prodotti fai da te vi suggerisco di conservare il gel alla camomilla per pochi giorni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di miele

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di arnica

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di alghe

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di calendula

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di vitamina C

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di latte

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di cera d'api