Come fare un gel viso a base di arnica

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 29/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se lamentate una serie di problemi fisici come ad esempio infiammazioni, dolori muscoli e distorsioni potete optare per la creazione di un gel fai da te. Utilizzando infatti questa sostanza e mescolata alle foglie d'arnica otterrete un prodotto ideale anche per curare infiammazioni e rossori del viso così come per minimizzare le punture di insetti. A tale proposito, ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su come fare in casa un gel viso a base di arnica.

26

Occorrente

  • Acqua 100 ml.
  • Glicerina vegetale 15 gr.
  • Gomma xantana 5 gr.
  • Arnica 70 gr.
  • Olio di jojoba 10 gocce
  • Agar 20 gr.
36

Acquistare l'arnica in erboristeria

La prima operazione da fare è di recarvi in un'erboristeria ed acquistare foglie e fiori d'arnica essiccate che tra l'altro sono particolarmente ricche di flavonoidi, quindi ideali per parti delicate del corpo come ad esempio il viso. Premesso ciò, prendete la suddetta arnica e fatela macerare in una terrina aggiungendo alcune gocce di olio di jojoba. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del gel seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo.

46

Mescolare i vari ingredienti

Per preparare un gel viso a base di arnica in attesa che quest'ultima sia pronta dopo la fase preliminare di macerazione procedete nel seguente modo. Per prima cosa mescolate i vari ingredienti prendendo quindi la gomma xantana che potete trovare nei supermercati o anche nei negozi per dolci visto che l'uso previsto è anche quello alimentare. Premesso ciò, una volta procurata la materia prima mescolatela con l'agar aggiungendo poi dell'acqua e della glicerina vegetale fino ad ottenere un composto denso e gelatinoso. A questo punto lasciatelo riposare per almeno una mezz'ora giusto il tempo che si addensi, facendo in modo che anche le suddette foglie d'arnica siano pronte da unire al composto. Trascorso tale tempo potete amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno e mescolarlo per alcuni minuti.

Continua la lettura
56

Applicare il gel sulle parti dolenti del viso

Una volta ottenuto il gel a base di arnica, potete usarlo direttamente sulle parti del viso dolenti o che presentano delle vistose ed antiestetiche punture di insetti. L'applicazione va eseguita allo stesso modo di come si usano altre sostanze topiche vendibili nelle farmacie o nei negozi di cosmetici. Il gel all'arnica può poi essere conservato a lungo, purché venga inserito in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e ben sterilizzato. Il luogo ideale è un posto asciutto delle casa e possibilmente ventilato. Ogni qualvolta avete bisogno di questo gel fai da te per risolvere problemi di infiammazione del viso o utilizzarlo per alcuni dolori corporei, la raccomandazione è di prelevare dal barattolo il quantitativo necessario utilizzando sempre un cucchiaino pulito.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di vitamina C

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Arnica

Prodotti di Bellezza

Come applicare il gel per sopracciglia

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta