Come fare un gel viso a base di aloe vera

Tramite: O2O 13/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per proteggere la pelle del viso occorre curarsene ogni giorno. Utilizzando prodotti adatti e facili da usare. Quest'ultimi vi serviranno a mantenerla pulita e rigenerarla in qualsiasi stagione. La prima mossa è quella di regalare quotidianamente al viso tanta energia con l'applicazione di cosmetici concentrati. Per poi riuscire a togliere grigiore e impurità provocate dagli agenti atmosferici. Dopodiché è fondamentale idratarla intervenendo con creme e gel giusti, ricchi di principi attivi, da scegliere in base al tipo di pelle. In commercio ne esistono un'infinità, ma è anche possibile realizzarli con il fai da te. Uno dei gel viso più efficaci è quello a base di aloe vera, che regala alla pelle una luminosità incredibile. Questo perché l'aloe ha proprietà lenitive e rigeneranti. Inoltre ogni foglia contiene più di duecento attivi, tra cui vitamine, sali minerali, oligominerali, aminoacidi e zuccheri. Nella seguente guida vi spiego come fare un gel viso a base di aloe vera.

27

Occorrente

  • 3 foglie di aloe vera
  • 3 gocce di olio di argan
  • 3 gocce di olio di mandorle dolci
  • Cucchiaio di legno
  • Cucchiaino
  • Ciotola
  • Terrina grande
  • Asciugamano
  • Acqua
  • Coltello
  • Carta da cucina
37

Preparare l'aloe vera

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'aloe vera. Quest'ultima è una pianta grassa originaria dell'Africa, caratterizzata da foglie carnose e dal margine seghettato. Ed è proprio dalle foglie che si estrae il succo e il gel dalle proprietà terapeutiche e cosmetiche. L'aloe non è difficile da coltivare in casa, ma se non si ha il pollice verde, per potere fare questo gel viso, si può acquistare il gel in erboristeria. Per poi realizzare il composto viso. Mentre se avete una pianta in casa procedete in questa maniera. Quindi assicuratevi di avere tutti gli occorrenti necessari e iniziate. Per prima cosa occupatevi della pianta di aloe. Mettetele l'acqua per almeno tre giorni all'aloe. Dopo indossate un paio di guanti e con una forbicina togliete le spine che la compongono. Finito ciò riempite un contenitore d'acqua e immergete le foglie. Tenetele nel liquido per almeno ventiquattro ore, rigenerando l'acqua ogni tre ore circa.

47

Estrarre l'aloe vera

Trascorso il tempo dovete estrarre l'aloe vera. Sistemate sopra un tavolo due fogli di carta assorbente e poggiate le foglie. Dopodiché procuratevi un coltello e tagliatele a metà. Mentre fate questa operazione, cercate di non rovinare la polpa da estrarre. Ora posate le foglie sul piano e togliete tutta la polpa interna. Mettetela dentro una ciotola e lasciatela riposare.

Continua la lettura
57

Preparare il gel a base di aloe vera

A questo punto potete cominciare a preparare il gel a base di aloe vera. Prendete una piccola ciotola e versate due cucchiai di gel di aloe, tre gocce di olio di argan e di olio di mandorle dolci. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Oppure se volete, frullatelo nel mix a velocità minima. Quando è pronto il gel al base all'aloe vera, stendetelo sul viso con delicatezza e sciacquatelo dopo dieci minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare il gel all'aloe vera in frigorifero per qualche giorno
  • Volendo potete sostituire la miscela con dieci milligrammi di succo di limone e con dieci grammi di germe di grano

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera