Come fare un gel igienizzante mani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa, le mani sono le parti del corpo che più entrano in contatto col mondo esterno e, in tempo di influenze di varia natura, lavarsele è la prima regola per prevenirne il contagio. Ma se siete fuori casa e non avete a disposizione dell'acqua e del sapone, igienizzare le proprie mani potrebbe essere complicato. In realtà esiste una valida alternativa da poter usare in qualsiasi momento e occasione. Stiamo parlando del gel igienizzante per le mani. In commercio ne esistono di diversi marchi, più o meno conosciuti. In questa guida, però, vi spiegherò come realizzarne uno direttamente a casa vostra. In questo modo non sarete costretti a comprarne necessariamente uno industriale. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • aloe vera al 100%
  • alcol puro
  • olio profumato
36

Prima di tutto acquistate in un emporio specializzato, o in un'erboristeria, una bottiglia di alcol puro, una confezione di aloe vera in gel e un olio profumato naturale. Per quest'ultimo potrete decidere la vostra essenza preferita in modo che igienizzare le proprie mani sia veramente una coccola. Analizzando una delle componenti principali, possiamo dire che l'aloe è una sostanza del tutto naturale che ha la fondamentale funzione di stimolare le difese del sistema immunitario nonché di svolgere una potente azione antibiotica e antinfiammatoria. Prestate dunque attenzione all'aloe che acquisterete. Spesso, infatti, i prodotti che trovate in commercio ne contengono solo una minima percentuale. Vi consiglio allora di richiedere espressamente un prodotto che sia certificato aloe al 100%.

46

Procedendo con il lavoro, vi toccherà scegliere la quantità di gel igienizzante che desiderate ottenere e procurarvi una ciotola o in un capiente pentolino. Versate 50% di alcol puro e 50% di gel di aloe. Con una spatola o un cucchiaio mischiate i due ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Il gel, a questo punto, si potrebbe considerare già pronto: l'alcol e l'aloe infatti svolgono insieme una potente azione anti-battericida. Forse l'odore del prodotto finito, però, potrebbe non essere di vostro gradimento. Proprio per questo motivo, potrete aggiungere al composto qualche goccia dell'olio naturale che avete precedentemente scelto e acquistato in erboristeria. Ogni volta che igienizzerete le vostre mani le lascerete non solo pulite ma anche profumate.
Per concludere, versate il composto in una bottiglietta di plastica così da avere la possibilità di portarla sempre in borsa con voi senza rischiare che questa si rompa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per potenziare ulteriormente il tuo gel fatto in casa puoi aggiungere al composto anche qualche goccia di tea tree, che svolge una naturale azione antibiotica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi naturale defatigante

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Come usare la pianta di aloe vera per fini cosmetici

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo