Come fare un gel contorno occhi a base di cera d'api

Tramite: O2O 30/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per la cura della pelle del viso intendete utilizzare dei prodotti naturali non c'è niente di meglio che realizzare un gel contorno occhi a base di cera d'api. Quest'ultima infatti è ricca di proprietà nutrienti ed emollienti ideali proprio per tutta la zona occhi indubbiamente una delle più delicate dell'intero viso. Premesso ciò, va aggiunto che la ricetta è piuttosto semplice da preparare, richiede pochi ingredienti di facile reperibilità ed un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare un gel contorno occhi a base di cera d'api.

26

Occorrente

  • Cera d'api 30 gr.
  • Acqua 80 ml.
  • Gomma xantana 10 gr.
  • Olio di jojoba 10 gocce
  • Glicerina vegetale 40 gr.
36

Acquistare la cera d'api grezza

Per portare a buon fine la preparazione fai da te di un gel contorno occhi a base di cera d'api, la prima cosa da acquistare in un'erboristeria è proprio questo prezioso prodotto creato dalle api. Indipendentemente se è a crema o solida ed essendo della tipologia grezza, è necessario adagiarne un buon quantitativo in una terrina ben sterilizzata aggiungendo qualche goccia d'acqua per renderla più malleabile per il successivo processo di lavorazione.

46

Aggiungere i vari ingredienti

Una volta che la cera è sufficientemente cremosa e resa tale tramite un cucchiaio di legno, potete procedere per la creazione del gel per il contorno occhi. Nello specifico si tratta di aggiungere alcuni ingredienti come la gomma xantana che preventivamente avete reso un po' più fluida in precedenza, versandovi alcune gocce di olio di jojoba e dell'acqua. A questo punto potete amalgamare il tutto e mescolarlo accuratamente fino ad ottenere un prodotto gelatinoso. Per ottimizzare il risultato alla miscela a base di cera d'api grezza e gomma xantana, è necessario aggiungere della glicerina vegetale che serve a rendere il gel ancora più vellutato. Fatto ciò, non vi resta che completare l'elaborazione della ricetta fai da te, seguendo le ultime istruzioni descritte nel passo conclusivo della presenta guida.

Continua la lettura
56

Conservare il gel a base di cera d'api in un barattolo

Una volta completata la preparazione del gel per il contorno occhi, è importante sottolineare che prima di utilizzarlo bisogna lasciar riposare il composto per almeno una mezz'ora. Il restante prodotto potete poi conservarlo per le applicazioni successive riponendolo in un barattolo di vetro ben sterilizzato e con chiusura ermetica. Per ottimizzarne la resa nel tempo, è tuttavia importante porlo in un luogo asciutto e al buio, e ogni qualvolta ne serve un po' bisogna utilizzare sempre un cucchiaino pulito. Se dovesse presentarsi troppo compatto conviene ammorbidirlo in una tazzina con alcune gocce d'acqua prima di applicarlo sul contorno occhi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di cera d'api

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come curare il contorno occhi