Come fare un gel contorno occhi a base di calendula

Tramite: O2O 30/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La calendula è una delle piante più efficaci e versatili nel campo della dermatologia. I principi attivi riducono l'infiammazione e favoriscono la formazione di nuovi tessuti, mentre caroteni, flavonoidi e olii essenziali rafforzano la pelle contro le aggressioni esterne. Grazie alle sue proprietà rigeneranti, lenitive e protettive, è una pianta particolarmente preziosa per la pelle delicata dei bambini. La calendula aiuta a completare l'azione cellulare della pelle e rafforza la resistenza dei tessuti in modo protettivo. In questa guida saranno illustrati diversi metodi su come fare un gel contorno occhi a base di calendula.

27

Occorrente

  • Perle gialle di cera d'api
  • Fiori di calendula essiccati
  • Estratto oleoso di Calendula
  • Olio essenziale di gerani
  • 750 g di olio di oliva
  • Un barattolo di vetro con un coperchio
  • Un cucchiaio di burro di cacao
  • Olio di geranio
37

Calendula e cera d'api

Per prima cosa procurati gli ingredienti e sterilizza il barattolino di vetro in acqua bollente per prevenire lo sviluppo di batteri. Metti i fiori secchi di calendula in un piatto. Riempi il barattolo con olio di oliva o di mandorle, copri e mettilo in un luogo esposto alla luce solare in modo che i fiori macerino per 40 giorni. Dopo questo periodo di tempo, è necessario filtrare l'olio in una piccola casseruola. Metti la pentola con l'olio in una pentola più grande con acqua per scaldarla a bagnomaria. Assicurati che l'olio non si surriscaldi. Aggiungi la cera d'api all'olio quando è già caldo e mescola bene i due ingredienti per amalgamarli in maniera omogenea. Alla fine, una volta sciolta la cera d'api, versare la preparazione nei barattoli che si intende utilizzare per conservare il gel contorno occhi e lascialo raffreddare fino a quando non acquisisce la giusta consistenza.

47

Calendula e olio di geranio

In alternativa per realizzare un gel contorno occhi a base di calendula, riempi un vaso fino a un terzo con fiori secchi e poi ricoprili con l'olio d'oliva. Dopo 40 giorni è necessario filtrare l'olio. Puoi usare un colino o impiegare una garza. Conserva l'olio in un contenitore e scaldalo a bagnomaria. È molto importante che l'olio non diventi troppo caldo. Una volta che l'olio è caldo, aggiungi la cera d'api e mescola. Dopo che la cera si è sciolta, lasciala raffreddare. Aggiungi 20 gocce di olio essenziale di geranio e continua a mescolare. Riempi i barattoli e lasciali raffreddare prima di usare il gel.

Continua la lettura
57

Calendula e burro di cacao

Il seguente gel contorno occhi a base di calendula può essere usato ogni notte per lasciare la pelle completamente pulita. In una casseruola, aggiungi i petali di 6 fiori di calendula, 1 cucchiaio di burro di cacao e 5 cucchiai di olio di mandorle. Scalda il tutto a bagnomaria per circa 5 minuti mescolando tutti gli ingredienti. Trascorso questo tempo, togliere dal fuoco, filtrare la preparazione e versarla in un barattolo di vetro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante che questi vasetti di vetro siano anche pre-sterilizzati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di cera d'api

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come curare il contorno occhi

Prodotti di Bellezza

Come tonificare il contorno occhi

Prodotti di Bellezza

Maschera gel occhi: come funziona