Come fare un gel contorno occhi a base di calendula

1/7 – Introduzione

La calendula è una delle piante più efficaci e versatili nel campo della dermatologia. I principi attivi riducono l’infiammazione e favoriscono la formazione di nuovi tessuti, mentre caroteni, flavonoidi e olii essenziali rafforzano la pelle contro le aggressioni esterne. Grazie alle sue proprietà rigeneranti, lenitive e protettive, è una pianta particolarmente preziosa per la pelle delicata dei bambini. La calendula aiuta a completare l’azione cellulare della pelle e rafforza la resistenza dei tessuti in modo protettivo. In questa guida saranno illustrati diversi metodi su come fare un gel contorno occhi a base di calendula.

2/7 Occorrente

  • Perle gialle di cera d’api
  • Fiori di calendula essiccati
  • Estratto oleoso di Calendula
  • Olio essenziale di gerani
  • 750 g di olio di oliva
  • Un barattolo di vetro con un coperchio
  • Un cucchiaio di burro di cacao
  • Olio di geranio

3/7 – Calendula e cera d’api

Per prima cosa procurati gli ingredienti e sterilizza il barattolino di vetro in acqua bollente per prevenire lo sviluppo di batteri. Metti i fiori secchi di calendula in un piatto. Riempi il barattolo con olio di oliva o di mandorle, copri e mettilo in un luogo esposto alla luce solare in modo che i fiori macerino per 40 giorni. Dopo questo periodo di tempo, è necessario filtrare l’olio in una piccola casseruola. Metti la pentola con l’olio in una pentola più grande con acqua per scaldarla a bagnomaria. Assicurati che l’olio non si surriscaldi. Aggiungi la cera d’api all’olio quando è già caldo e mescola bene i due ingredienti per amalgamarli in maniera omogenea. Alla fine, una volta sciolta la cera d’api, versare la preparazione nei barattoli che si intende utilizzare per conservare il gel contorno occhi e lascialo raffreddare fino a quando non acquisisce la giusta consistenza.

4/7 – Calendula e olio di geranio

In alternativa per realizzare un gel contorno occhi a base di calendula, riempi un vaso fino a un terzo con fiori secchi e poi ricoprili con l’olio d’oliva. Dopo 40 giorni è necessario filtrare l’olio. Puoi usare un colino o impiegare una garza. Conserva l’olio in un contenitore e scaldalo a bagnomaria. È molto importante che l’olio non diventi troppo caldo. Una volta che l’olio è caldo, aggiungi la cera d’api e mescola. Dopo che la cera si è sciolta, lasciala raffreddare. Aggiungi 20 gocce di olio essenziale di geranio e continua a mescolare. Riempi i barattoli e lasciali raffreddare prima di usare il gel.

5/7 – Calendula e burro di cacao

Il seguente gel contorno occhi a base di calendula può essere usato ogni notte per lasciare la pelle completamente pulita. In una casseruola, aggiungi i petali di 6 fiori di calendula, 1 cucchiaio di burro di cacao e 5 cucchiai di olio di mandorle. Scalda il tutto a bagnomaria per circa 5 minuti mescolando tutti gli ingredienti. Trascorso questo tempo, togliere dal fuoco, filtrare la preparazione e versarla in un barattolo di vetro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • È importante che questi vasetti di vetro siano anche pre-sterilizzati.
Riproduzione riservata