french unghie semplice

Come fare un french alle unghie semplice e veloce

Il trend della french manicure semplice è sempre più di tendenza, ma non è necessario andare dall'estetistia! Ecco una breve guida

Avere le mani curate è una cosa fondamentale per tutte le donne e a tal proposito le unghie rappresentano sicuramente un punto importante per la manicure. Fino a qualche anno fa, l’unico modo per abbellire le unghie consisteva nell’applicazione dello smalto rosso o perlato; oggi, invece, esistono delle vere e proprie tecniche di decorazione che hanno dato origine alla nail art. Tra queste, una delle più diffuse è sicuramente il french, che è possibile realizzare anche senza ricorrere dall’estetista. Vediamo allora come fare un french alle unghie semplice e veloce.

L’occorrente

  • smalto bianco
  • smalto trasparente
  • limetta

Preparazione delle mani

La prima cosa da fare è preparare le mani all’applicazione dello smalto. Eliminiamo tutti i residui di precedenti smalti con del solvente per unghie. Possiamo usare il classico acetone oppure dei prodotti più delicati che rovinano meno le unghie. Quindi laviamoci bene le mani con acqua calda per ammorbidire la pelle. Con lo strumento apposito, poi, arretriamo le pellicine per scoprire bene le unghie. Con la limetta, invece, disegniamo bene la curva dell’unghia. Prestiamo attenzione a non accorciare troppo le unghie altrimenti il lavoro risulterà più difficile. Ora laviamo nuovamente le mani e asciughiamole con estrema cura.

Applicazione dello smalto trasparente

Iniziamo ora ad applicare lo smalto sulle unghie per fare la nostra french. Diamo prima uno strato di smalto trasparente e aspettiamo che sia ben asciutto. In questo modo la superficie delle unghie sarà regolare e uniforme. Passiamo poi uno strato di smalto color carne, partendo dalla parte iniziale dell’unghia. Non dobbiamo però arrivare fino alla punta, ma dobbiamo fermarci all’inizio della parte bianca. Facciamo molta attenzione a stendere lo strato in modo uniforme. Se lo si desideriamo, per avere un effetto più coprente, possiamo stendere anche un secondo strato. Ma solo quando il primo sarà ben asciutto.

Applicazione dello smalto bianco

A questo punto, stendiamo lo smalto bianco sulla punta delle unghie, passando il pennello dall’alto verso il basso. Con un po’ di attenzione e di calma riusciremo a farlo bene in questo modo. Altrimenti esistono delle striscette di carta sagomata che possiamo ritagliare. Oppure si trovano anche in vendita della giusta misura. Una volta applicato lo smalto bianco si può stendere uno strato di smalto trasparente lucido. In questo modo la french durerà più a lungo e sarà più luminosa. In ogni caso la french, se lo smalto è di buona qualità e lo abbiamo applicato bene, avrà comunque una durata abbastanza soddisfacente.

Un consiglio?

  • Utilizzare smalti di buona qualità: asciugano più velocemente e durano di più
Riproduzione riservata