Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune donne, quando hanno i capelli lunghi, preferiscono lasciarli sciolti. Magari curarli con un'apposita maschera per tenerli in ordine e puliti. C'è chi ama sistemarli con pinze e mollette. È un'esigenza che nasce per un ricevimento o una serata particolare. I negozi sono strapieni di fermagli d'ogni tipo. Il problema è il prezzo, non sempre conveniente. Se vogliamo fare un fermacapelli simpatico per noi o la bimba, possiamo usare vecchie forcine un po arrugginite e con lo smalto ridare vigore e lucentezza. Se ci piacciono i fiori scegliamo una violetta in feltro. Vediamo come iniziare la lavorazione.

27

Occorrente

  • Vecchio fermaglio da recuperare o cerchietto per capelli.
  • Colla a caldo.
  • Un pezzo di feltro viola e sottile.
  • Cartamodello di una violetta.
  • Forbici piccole.
  • Ago, filo e spilli.
  • Carta velina per ricavare il cartamodello.
  • Matita.
37

Ricaviamo da internet il cartamodello del fiore. In natura esistono anche violette gialle. Acquistiamo un pezzo di lana cardata del colore che vogliamo. Scegliamo quella morbida con uno spessore inferiore a due millimetri. Se non riusciamo a trovare il cartamodello tracciamo con la matita su un foglio da sarta una circonferenza. Decidiamo le dimensioni del fermaglio.

47

Se sono piccole disegniamo un cerchio usando un piattino. Per dimensioni più grandi prendiamo un cd che non usiamo più. Con gli spilli mettiamo il modello sulla lana e ritagliamo sulla stoffa la stessa circonferenza. Lasciamo solo l'ago posizionato al centro e rifiliamo tutti gli altri spilli. Lungo tutta la circonferenza eseguiamo dei piccoli tagli. Tiriamo via l'ultimo ago assieme alla carta.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo forare l'interno del fiore. Con la forbice tagliamo in tondo un pezzettino di feltro. Ottenuta la corolla, ripieghiamo su sé stesso il tessuto. Fermiamo i punti con ago e filo della stessa tinta. Con la colla a caldo attacchiamo il fiore sul cerchietto. Possiamo farlo a destra o a sinistra. Lasciamo scegliere alla piccola. Se stiamo lavorando per noi abbelliamola con dei glitter finali. Ne bastano pochi per un tocco di originalità! Per attaccarla sul fermacapelli usiamo poca colla per non rischiare di macchiare la lana. Quando abbiamo appreso il metodo ci viene voglia di continuare a decorare. Non solo accessori per capelli!! Ma anche borse, portachiavi o anelli. Ma avanziamo per gradi. Dopo la violetta proviamo a cucire una rosa. Ritagliamo con la carta il solito cerchio per coprirlo con il feltro e ricavare una "spirale". Si inizia ad arrotolare il panno lenci partendo dall'esterno. Le giovanissime sono molto brave ad usare la colla a caldo per unire i punti. Di solito le sarte preferiscono usare ago e filo. Per avere le idee più chiare approfondiamo il discorso. Questa guida è solo l'inizio. Per ogni dubbio guardiamo attentamente altri video tutorial.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come realizzare un fermacapelli

Capelli

Come fare un fermacapelli a farfallina

Capelli

Come realizzare un fermacapelli con gli strass

Accessori

5 fermacapelli per bimba

Accessori

I più bei fermacapelli per la sposa

Moda

Come creare il look di Violetta