Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle donne è frequente il bisogno di appuntarsi i capelli. Questi, se troppo lunghi, possono risultare fastidiosi in parecchie occasioni, soprattutto se si ha una frangia molto lunga o capelli molto voluminosi. I fermacapelli in realtà, vengono utilizzati molto da tutte le donne, anche da chi ha i capelli corti, come semplice vezzo. In questa guida vedremo come fare un fermacapelli con una mammola in feltro.

26

Innanzitutto assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari, vale a dire la mammola in feltro che potete aver realizzato voi o acquistato, nel primo caso procuratevi il feltro blu per creare la mammola e la colla a caldo. Avrete inoltro bisogno di una matita e delle forbici e infine di una forcina o di un fermacapelli a clip.

36

La prima cosa da fare è stendere il feltro su una superficie piana. A questo punto disegnate il disegno della mammola direttamente sul feltro. Potete decidere se realizzare direttamente il disegno per intero o se disegnare il bocciolo e i petali separatamente per poi assemblarli tra loro solo in un secondo momento.

Continua la lettura
46

Una volta disegnate tutte le parti, procedete al ritaglio di queste. Per realizzare un fermaglio ancora più particolare ma soprattutto resistente è duraturo, potete farne due "copie" in modo da sovrapporre le due parti di feltro, imbottirle leggermente con dell'ovatta e cucirle insieme. In questo caso assicuratevi di ritagliare le figure lasciando un margine più ampio.

56

Una volta realizzato il bocciolo, applicatevi qualche goccia di colla a caldo sulla base e attaccatelo alla molletta che avete scelto. Lasciate riposare qualche minuto e procedete gradualmente con l'assemblaggio dei vari petali, sempre servendovi della colla a caldo. Potete applicare la mammola direttamente sul fermaglio come appena descritto, o realizzare un occhiolino alla base del bocciolo in modo da infilarlo sulla parte superiore della molletta, sempre con la colla in quanto altrimenti potrebbe sfilarsi facilmente.

66

Un piccolo consiglio ulteriore: col feltro rimasto potreste realizzare un anello da abbinare al vostro fermaglio. Potreste realizzare anche degli orecchini ma tra capelli e orecchie, che sono vicini, rischiereste di risultare troppo appesantite. Per realizzare l'anello, basta creare la mammola per come avete fatto per il fermaglio, ma piuttosto che applicarla sulla molletta, applicatela su un piccolo cerchietto di plastica o di feltro stesso, della misura delle vostre dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un fermacapelli con una margherita in feltro

Accessori

Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro

Accessori

Come realizzare un fermacapelli

Accessori

5 fermacapelli per bimba

Accessori

I più bei fermacapelli per la sposa

Accessori

Come realizzare un fermacapelli giapponese

Accessori

Come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille