Come fare un fermacapelli con un cuore in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il feltro è un materiale che ben si presta per creare elementi decorativi di vario genere, data la sua malleabilità e la sua durevolezza nel tempo. Il feltro può essere tagliato, cucito e decorato con molta facilità, per questo è molto utilizzato nel fai da te, per la creazione di bomboniere, accessori di moda, decorazioni per la casa. Con questa breve e semplice guida vedremo quindi come fare per realizzare un grazioso fermacapelli decorato con un cuore in feltro.

27

Occorrente

  • feltro in colori diversi
  • fermacapelli in acciaio senza decorazioni
  • una matita o un pennarello a punta fine
  • colla a caldo
  • stampo a forma di cuore (facoltativo)
  • paillettes o lustrini (facoltativi)
37

Come prima cosa dovrete procurarvi un fermacapelli. Uno di quelli classici, in metallo andrà benissimo, purché non abbia già decorazioni applicate. Li potrete trovare nei negozi specializzati per parrucchieri oppure online. Sarà difficile acquistarne soltanto uno perché normalmente vengono venduti in stock, potrete quindi approfittarne per realizzare diverse creazioni, per un look sempre diverso oppure per regalarli alle vostre amiche. Un fermacapelli con una qualsiasi applicazione in feltro sarà molto apprezzata dalle ragazze più giovani, che amano gli accessori colorati e divertenti. Vediamo quindi come procedere con la realizzazione del cuore.

47

Per realizzare l'applicazione a forma di cuore sistematevi su un piano di lavoro comodo, come un tavolo od una scrivania. Disegnate la forma direttamente sul foglio di feltro, utilizzando una matita o un pennarello a punta fine. Se non siete sicuri di riuscire a disegnare un cuore perfetto a mano libera potrete sempre aiutarvi con uno stampino, uno per biscotti andrà benissimo, ad esempio. L'importante è che il cuore sia di dimensioni uguali o superiori (ma non di troppo) rispetto al fermacapelli in metallo, che non dovrà quindi vedersi una volta indossato. Ritagliate il cuore con la forbice e l'applicazione è pronta.

Continua la lettura
57

Per un risultato più originale e creativo potrete decorare il vostro cuore con dei lustrini o pailettes (applicati con la colla a caldo) oppure con dei pois realizzati sempre in feltro in altri colori da incollarci sopra. Oppure ancora potrete realizzare un secondo cuore, di dimensioni più piccole, da applicare sopra a quello più grande per ottenere un simpatico effetto cornice. Scegliete la fantasia che più vi piace e che più si adatta al vostro stile per ottenere un risultato davvero originale.
Una volta completata l'applicazione in feltro, dovrete semplicemente incollarla al fermacapelli utilizzando la colla a caldo, la più indicata per questo tipo di materiale. Lasciate asciugare il tutto e il vostro accessorio sarà pronto per essere indossato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete usare la stessa tecnica per realizzare originali mollette per capelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro

Accessori

Come realizzare un fermacapelli

Capelli

Come fare un fermacapelli a farfallina

Capelli

Come realizzare un fermacapelli con gli strass

Accessori

5 fermacapelli per bimba

Accessori

I più bei fermacapelli per la sposa

Accessori

Come realizzare un fermacapelli giapponese

Accessori

Come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore