Come fare un fermacapelli a farfallina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per valorizzare la vostra pettinatura con un accessorio glamour ed originale, magari in occasione di un party esclusivo, la soluzione più chic consiste nell'ornare i capelli con un colorato fermacapelli a farfallina. Le amanti del genere potranno ricorrere al riciclo creativo per realizzare un fermaglio primaverile decisamente low cost, da personalizzare secondo il proprio gusto e stile. Da indossare ai lati dell'acconciatura o dietro la nuca, lasciando cadere sulle spalle delle onde morbide, il fermacapelli a farfalla non passerà di certo inosservato e potrà davvero fare la differenza nel vostro hairstyle, rendendo più elaborato ed elegante un semplice chignon o un semi-raccolto. Se anche voi desiderate indossare un fermacapelli a farfallina, proseguite nella lettura della seguente guida per scoprire come fare a realizzarne uno con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • tessuto di cotone
  • feltro o pannolenci
  • forbici
  • colla vinilica
  • glitter
  • strass
  • perline
  • passamaneria
  • ago
  • filo
36

Prima di tutto, rivestite un vecchio e anonimo fermaglio clip clac delle dimensioni che più rispondono alle vostre esigenze e in base al risultato finale che intendete ottenere. Coprite completamente la superficie di plastica con un nastro in raso o con del tessuto di cotone a tinta unita, fissando il tutto con ago e filo o, per una soluzione più pratica e veloce, con qualche goccia di colla vinilica. A questo punto, se siete particolarmente abili nel disegno, tracciate su un cartoncino la sagoma di una farfalla di medie dimensioni o, in alternativa, se non siete dotate di una buona manualità, stampate l'immagine della farfalla che più vi piace tra quelle disponibili online.

46

Con un paio di forbici, ritagliate accuratamente i contorni del disegno, così da ottenere la sagoma del lepidottero, indispensabile per le operazioni successive. Adagiate, quindi, il cartoncino su un quadrato di tessuto di cotone, a tinta unita o a fantasia. Gli scampoli che avete in casa andranno benissimo, cosi' come il feltro o il pannolenci, che ben si prestano a questo genere di lavorazioni. Dopo aver sagomato con precisione il tessuto, potrete rendere più vezzosa la farfalla, lavorando i bordi con un punto festone. Per un fermaglio scintillante da sfoggiare nelle serate primaverili, un'ottima idea consiste nel distribuire uniformemente sulla farfalla dei glitter per tessuto.

Continua la lettura
56

Arricchite il tutto con l'applicazione di strass, perline colorate, merletti e passamaneria. Quando sarete abbastanza soddisfatti delle decorazioni, procedete fissando accuratamente la farfallina al fermacapelli che avete rivestite in precedenza, servendovi di ago e filo o colla vinilica. Se siete appassionate di uncinetto, potrete provvedere alla realizzazione di una splendida farfalla colorata, adoperando filati di colore diverso per un risultato policromatico, in grado di vivacizzare la vostra pettinatura. Per dare un tocco di leggerezza ed eleganza, potrete ricorrere anche a del tulle o a della semplice carta crespa. Insomma le idee sono davvero tante, non vi resta che prendere ispirazione e mettervi a lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Realizzare Un Accessorio A Treccia Per I Capelli

Capelli

Come fare i ricci in pochi minuti

Capelli

Come scegliere i fiori freschi per le acconciature

Capelli

Come acconciare i capelli ed essere sensuali

Capelli

Come pettinarsi per sembrare più slanciate

Capelli

Capelli lunghi: idee per un'acconciatura fresca

Capelli

5 acconciature da fare in autunno

Capelli

5 acconciature da sposa