Come Fare Un Detergente All'Ippocastano E Centella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un detergente comune è composto da insieme di sostanze in povere o liquide che hanno il fine di pulire la nostra pelle dalle varie impurità.
Sebbene i moderni detergenti nascano molto indietro nel tempo, la loro immensa diffusione inizia solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ma i primi detersivi crearono non piccoli problemi di inquinamento in quanto la loro formulazione non prevedeva la biodegradabilità. Inoltre alcuni componenti creavano una serie di problemi, come ad esempio il fosfato di sodio che favoriva l'eutrofizzazione e che fu sostituito nelle formulazioni dalle zeoliti; oppure vi erano alcuni componenti chimiche che creavano irritazioni o allergie alle pelli più sensibili. Negli ultimi anni si è registrato un'importante flusso di auto-produzione che avviene sia per motivi economici ma soprattutto ecologici. In questa semplice ed intuitiva guida sarà illustrato in maniera chiara come fare un detergente all'ippocastano e centella, prodotto in modo sano e con le proprie mani. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Ippocastano foglie 100 gr.
  • Centella 100 gr.
  • Yogurt bianco 500 cl.
  • Olio di mandorle 20 cl.
  • Olio di rosa 20 gocce
36

Per la preparazione del detergente è necessario innanzitutto procurare le foglie delle due piante; si trovano anche in erboristerie o nei migliori negozi di piante. Dopo ciò, bisogna metterle a macerare per un'intera giornata in acqua distillata, con olio di mandorle, per farle ammorbidire. Così facendo, il giorno seguente, le foglie saranno più facili da lavorare ed essere quindi pestate in un mortaio. Facendo tale operazione ne ricaveremo un liquido molto profumato.

46

A questo punto, in un tegame versiamo dello yogurt bianco con un po' di olio di mandorle ed olio di rose e lo mescoliamo con un cucchiaio di legno per circa cinque minuti. Si può aggiungere eventualmente un altro po' di olio di mandorle, se il prodotto risulta essere troppo denso. Dopo aver raggiunto il giusto equilibrio, bisogna cuocerlo per pochi minuti a fiamma abbastanza moderata.

Continua la lettura
56

Terminata l'operazione del riscaldamento e poi del relativo raffreddamento, travisiamo in liquido in una bottiglia di vetro avendo l'accortezza di conservare il detergente ottenuto sempre in frigo. Il prodotto va utilizzato tutte le sere con un batuffolo di ovatta per struccare la pelle del viso. L'applicazione inoltre, favorisce la micro-circolazione ed è anche adatta per pelli sensibili e molto delicate che tendono alla secchezza. Rimarrete quindi stupiti di come con semplici mosse si può realizzare il detergente perfetto per le vostre esigenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • guardate i vari tutorial presenti su internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come preparare in casa un latte detergente adatto al tuo tipo di pelle

Make Up

Trucco camouflage: guida ai prodotti

Make Up

Come Rimuovere Un Body Paint

Make Up

Come struccarsi correttamente

Make Up

Pelle grassa: come trattarla

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi

Make Up

Come rendere la pelle luminosa

Make Up

I vantaggi dello struccante bifasico viso e occhi