Come fare un dentifricio al carbone attivo

  • 08 07 2021

1/6 – Introduzione

La scelta del dentifricio differisce in base ai gusti di ognuno: c’è chi preferisce un semplice dentifricio bianco, chi aromatizzato alla menta, chi preferisce quelli arricchiti da granuli o con agenti sbiancanti. Per fortuna ci sono numerose opzioni tra le  quali scegliere sul mercato.
Ma sei certa che il dentifricio che stai usando sia sicuro? Potresti meravigliarti nell’apprendere che la maggior parte dei dentifrici acquistati in negozio contengono una serie di ingredienti dannosi per la salute.
Inoltre, i dentifrici commerciali sono aromatizzati con dolcificanti artificiali come l’aspartame. Perché allora, non provare a farselo da soli in casa? È semplice e poco costoso e saprai che stai usando ingredienti sicuri. 
Vediamo nel dettaglio quindi, come fare un dentifricio al carbone attivo.

2/6 Occorrente

  • carbone attivo – ½ cucchiaino
  • polvere di guscio d’uovo – 1 cucchiaio
  • olio di cocco extra vergine, sciolto – 1 cucchiaio

3/6 – Il carbone attivo

Il carbone attivo aiuta a sbiancare i denti riducendo le macchie e la placca sui denti . Infatti, il carbone microporoso funziona legandosi ai composti che macchiano i denti, compresi caffè e vino rosso. Inoltre, riduce la produzione di succhi gastrici e elimina in parte i batteri grazie alle sue proprietà disinfettanti, migliora l’equilibrio del pH in bocca e aiuta a combattere l’alitosi.

4/6 – La polvere di guscio d’uovo

Un altro ingrediente in questo dentifricio fatto in casa è la polvere di guscio d’uovo.  Il guscio d’uovo ha molte proprietà e tanti sono i suoi impieghi. Essendo una ricca fonte di calcio, la polvere a guscio d’uovo è importante per la salute di pelle e unghie e aiuta a rafforzare i denti

5/6 – L’olio di cocco

L’ultimo ingrediente di questa ricetta è l’olio di cocco, che è estremamente utile per la salute orale. Aiuta a mantenere una buona igiene orale e dentale e svolge un ruolo chiave nella prevenzione di alitosi, carie, carie e gengiviti. Riduce anche la sensibilità dei denti. 

6/6 – Preparazione

Puoi realizzare un dentifricio sbiancante naturale con questi tre ingredienti. Questo dentifricio fatto in casa è molto meno abrasivo rispetto ai dentifrici sbiancanti commerciali e non danneggerà i denti e le gengive
Mescola gli ingredienti con una spatola o un cucchiaio non metallico fino ad ottenere una consistenza liscia simile a pasta. Il dentifricio fatto in casa è pronto all’uso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata