Come fare un ciuffo perfetto

Tramite: O2O 01/04/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

I tagli di capelli con la frangia, o il ciuffo, incorniciano il viso, conferiscono personalità al taglio e danno un colpo di stile al look. http://www.marieclaire.it/Bellezza/capelli/capelli-lunghi-scalati-idee#1 Un ciuffo perfetto e ordinato conferisce armonia al viso, ma spesso viene trascurato, minimizzato o tagliato male. La pigrizia o la mancanza di pazienza nel domare un ciuffo ribelle fanno il resto. Dunque, come fare un ciuffo perfetto e non banale?

28
Occorrente
  • Spazzola
  • Phon
  • Forcine
  • Piastra
  • Lacca per capelli
  • Cera per capelli
38

Ciuffo perfetto laterale

Il ciuffo laterale liscio è perfetto per le donne con capelli molto fini e un taglio scalato. Questo tipo di ciuffo è molto sensuale in quanto mette in risalto i lineamenti del viso e spezza lo sguardo. Per renderlo perfetto bastano davvero pochi accorgimenti e piccoli trucchi. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo e il balsamo, bisogna districare i nodi, aspettare qualche minuto perché agisca e poi risciacquare accuratamente. Distribuire una noce di schiuma sui capelli umidi, dopodiché fare la piega al ciuffo pettinandolo in avanti con una spazzola, meglio se con una termica, e l'asciugacapelli. Asciugare il resto dei capelli (a testa in giù se volete dare volume) tracciando, sulla testa, la riga in obliquo con un pettine e ripetere l'asciugatura ripassando la spazzola. Per un effetto più duraturo, stirare i capelli del ciuffo con la piastra a media temperatura e infine spruzzare un poco di lacca per fissare la piega. Il ciuffo laterale è adatto per addolcire il viso e coprire le fronti alte.

48

Ciuffo perfetto ondulato

Le ultime tendenze in fatto di chioma e di ciuffo, sono i capelli mossi e naturali. Il ciuffo ondulato è perfetto per avere un aspetto glamour e chic, da sfoggiare, magari, per una serata romantica. Per realizzarlo occorre una piastra piccola, meglio se in ceramica. Lavare prima i capelli, asciugarli perfettamente e poi usare un prodotto che protegge la capigliatura dal forte calore della piastra, come l'olio ai semi di lino. Pettinare i capelli e separare il ciuffo dal resto della capigliatura. Inserire una ciocca all'interno della piastra, facendola ruotare lentamente verso l'alto, sino a compiere un giro completo su se stessa. Ripetere questo gesto per tutto il ciuffo, oppure, volendo, su tutta la capigliatura. Attendere qualche minuto e usare la lacca a lunga tenuta per definire l'acconciatura e fissare le onde. Per le più pratiche, si può sostituire la piastra con spazzola e phon, e una buona mano. Con l'aiuto della spazzola, creare un boccolo, o un'onda, e fissarlo con una molletta, o su un bigodino, e attendere qualche ora. La pazienza, per questo tipo di acconciatura, è fondamentale.

Continua la lettura
58

Ciuffo perfetto a banana

Un'ulteriore alternativa per avere un ciuffo glamour è dargli una forma a banana. Questo tipo di ciuffo si è visto tornare prepotentemente di moda per richiamare uno stile un po' burlesque, ma, soprattutto, uno stile anni '50. In questo caso, per ottenere l'effetto desiderato, bisogna tenere il ciuffo tirato in alto spruzzandolo con della lacca e cotonarlo con il pettine dalle punte verso la base. Arrotolare e fissare, quindi, il ciuffo all'altezza desiderata con delle forcine. Per avere un look vintage si può optare con delle onde marcate per il resto dei capelli o uno chignon laterale. Per un look più moderno, invece, lasciare i capelli sciolti in modo naturale o raccoglierli in uno chignon disordinato.

68

Ciuffo perfetto disordinato

Le ultime tendenze della moda suggeriscono un stile sempre più naturale, ma è anche risaputo che un ciuffo non dev'essere mai ovvio. Il ciuffo in questioni non ha bisogno di particolari attenzioni, anzi, è molto più semplice lasciarlo spettinato, con una caduta libera e sregolata. Il ciuffo scompigliato conferisce un aspetto grunge al look e non ha bisogno di molte attenzioni. È consigliato per chi ha un ciuffo folto, così da alleggerirlo. In questo particolare caso, si può adoperare della cera apposita per arruffare i capelli.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La lunghezza e lo stile del ciuffo deve essere adatto all'aspetto e alla forma del viso.
  • La frangia, o il ciuffo, richiedono molta manutenzione: il taglio va sistemato con una certa frequenza
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare il ciuffo a boccolo

Capelli

5 idee per nascondere un ciuffo laterale

Capelli

Come Fare Un Pizzetto Perfetto

Capelli

Consigli per un perfetto balayage

Capelli

Come realizzare un perfetto degradé per i tuoi capelli

Capelli

Come curare la frangetta

Capelli

Come realizzare un taglio corto originale

Capelli

5 tagli per addolcire un viso quadrato