Come fare un burrocacao naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli sbalzi termici stagionali mettono a dura prova le labbra. Inevitabilmente si creano delle fastidiose, antiestetiche nonché dolorose pellicine sulla superficie delle mucose. Per non incorrere in questo problema, mantieni le labbra sempre ben idratate. Applica regolarmente un burrocacao emolliente e nutriente per ammorbidirle. In commercio ne trovi di diversi formati, colorazioni e profumazioni, in stick oppure in comode scatoline. Tuttavia, i prodotti della grande distribuzione contengono alcuni componenti chimici. Per ottenere un prodotto naturale al 100%, ti bastano solo pochi e semplici passaggi. Pertanto, ecco come fare un burrocacao naturale, realizzato con ingredienti genuini.

28

Occorrente

  • Miele
  • Burro di cacao
  • Burro di karitè
  • Olio di jojoba
  • Cera d'api
  • Olio di mandorle dolci
  • Capsule di vitamina E
  • Olio essenziale a scelta
  • Barattolino (o stick vuoto)
38

Burrocacao al miele

Il burrocacao al miele è un ottimo prodotto naturale dall'azione emolliente. Per realizzarlo, acquista il burro di karitè, quello di cacao e l'olio di jojoba. Per le quantità, considera la proporzione di 1/3 per ingrediente. Sciogli a bagnomaria il burro di cacao e quello di karitè. Non scaldare però eccessivamente il composto. Spegni il fuoco ed aggiungi il miele e qualche goccia di olio di jojoba. Amalgama per bene il preparato. Riponi poi il burrocacao in frigorifero.

48

Burrocacao all'olio di mandorle

Per fare il burrocacao naturale all'olio di mandorle, dal tipico profumo dolce e delicato, procurati due cucchiaini di cera d'api, un cucchiaino di miele, sette cucchiaini di olio di mandorle dolci e cinque gocce di olio essenziale a tuo piacimento. Sciogli a bagnomaria la cera e l'olio di mandorle, con la fiamma al minimo. Scalda anche il miele. Aggiungilo successivamente al primo composto. Lascia intiepidire e versa qualche goccia di olio essenziale. Quindi, fai raffreddare il burrocacao.

Continua la lettura
58

Burrocacao alla vitamina E

Per fare un burrocacao alla vitamina E, reperisci le apposite capsule, un cucchiaio di cera d'api, mezzo cucchiaio di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di burro di karitè, un cucchiaino di miele e l'olio essenziale. Versa tutti gli ingredienti, ad eccezione del miele e dell'olio essenziale, in un vasetto. Inseriscilo nel forno a microonde, oppure utilizza il metodo a "bagnomaria". Sciogli gli ingredienti ed unisci il miele e qualche goccia di olio essenziale. Mescola bene e riponi il burrocacao in frigorifero.

68

Conservazione del burrocacao

Per conservare il burrocacao, utilizza dei piccoli vasetti di plastica o di vetro. Puoi impiegare anche quelli delle creme per il viso ma anche delle marmellate. Lavali accuratamente senza utilizzare detergenti chimici. In alternativa, puoi anche riciclare lo stick di un vecchio burrocacao. Pertanto, travasa il balsamo naturale con una siringa di plastica monouso. Il prodotto manterrà inalterate le sue qualità per circa sei mesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista gli ingredienti presso la tua erboristeria di fiducia
  • Puoi conservare il tuo burrocacao fino a 6 mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un burrocacao al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare il burrocacao

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi del burrocacao

Prodotti di Bellezza

5 sostituti perfetti del burrocacao

Prodotti di Bellezza

Come approcciarsi alla cosmesi naturale

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Come usare il limone nella cosmesi naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare uno struccante naturale bifasico