Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha i capelli ricci, ha un rapporto di amore/odio con la propria chioma, poiché questa tipologia di capello, a dispetto della parvenza naturale e selvaggia, in realtà è di molte pretese in quanto a cura e manutenzione. I capelli ricci sono voluminosi, corposi, affascinanti e originali perché ogni ciocca è diversa, ogni piega è una sorpresa. Ma hanno un acerrimo nemico: la disidratazione, che ha come conseguenza l'effetto crespo. Ecco così, che ci si ritrova da principesse ricciolute, a streghe con in testa una lana di roccia, arida, stopposa e opaca. E l'umidità che accompagna le giornate piovose, non può che peggiorare una situazione già di per sè critica. Ma la natura ci viene in soccorso, ed ecco come, con pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, possiamo fare un buon impacco idratante e nutriente per i capelli ricci.

26

Occorrente

  • -un vasetto di yogurt bianco
  • -una banana matura
  • -4 cucchiai di olio di oliva
  • -2 cucchiaini di miele
  • -una cuffia da doccia o della pellicola trasparente
36

Preparazione dell'impacco

Innanzitutto proteggere le spalle con una mantellina, un asciugamano o una maglietta vecchia. In una ciotola mettere la banana sbucciata, e schiacciarla con una forchetta. Aggiungere il vasetto di yogurt, l'olio di oliva e il miele. Mischiare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

46

Applicazione dell'impacco

Partendo dalle radici, applicare il composto su tutta la capigliatura, massaggiando i capelli, insistendo sulle punte. Raccogliere i capelli in una coda, arrotolarla su se stessa e fissarla alla testa con una molletta. Coprire ora i capelli con una cuffia da doccia preferibilmente usa e getta, o con della pellicola da cucina trasparente. Quest'ultima operazione, grazie al calore che si sviluppa sotto la cuffia, permette alle squame del capello di aprirsi, facilitando l'assorbimento dell'impacco. Lasciare agire da un minimo di mezz'ora a un'ora.

Continua la lettura
56

Il risciacquo

Terminato il tempo di posa, procedere al lavaggio dei capelli. Utilizzare uno shampoo adatto ai capelli ricci, rimuovere accuratamente l'impacco e pettinare i capelli solo in questa fase e solo con un pettine in legno a denti larghi. Effettuare l'ultimo risciacquo con acqua fredda, in quanto così facendo, le squame si richiuderanno, donando ai capelli un aspetto lucente e brillante. Avvolgere i capelli in un asciugamano, e tamponare fino a togliere l'acqua in eccesso. Asciugare, senza pettinare, con diffusore o, se la temperatura lo permette, all'aria. Potete aiutarvi "stropicciando" i ricci dal basso verso l'alto con le mani, questo movimento viene chiamato "scrunch" dagli esperti del settore. I ricci risulteranno idratati e nutriti dalle sostanze benefiche contenute nel vostro impacco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare ulteriore lucentezza ai capelli, utilizzare, come ultimo risciacquo, un bicchiere di aceto di mele. I capelli saranno splendenti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pettinare i capelli crespi

Capelli

Come lisciare i capelli grossi, mossi e crespi

Capelli

Acconciature e tagli per capelli crespi

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Capelli

Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Oli per la cura dei capelli ricci

Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi