Come fare un brushing perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'umidità rende i capelli gonfi ed ingovernabili. Per ottenere una capigliatura disciplinata, lucente, come dal parrucchiere, il brushing fa al caso tuo. Di cosa si tratta? Il brushing è una tecnica professionale di messa in piega. Con qualche buon consiglio e l'attrezzatura adatta puoi farla anche da sola, a casa. È un metodo perfetto per risparmiare e avere sempre i capelli in ordine, in ogni momento. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • Spazzole varie
  • Aciugacapelli
  • Shampoo e balsamo
  • Spuma o prodotto lisciante
  • Asciugamani
35

Scelta dei prodotti giusti

Per fare un brushing perfetto, prepara accuratamente i tuoi capelli. Usa dei prodotti specifici per lo styling casalingo. Fai degli impacchi di olio d'oliva, olio di jojoba, burro di karitè o latte di mandorla per nutrirli e renderli sani e forti. Evita di sfibrarli e ricorri a spazzola e phon solo sui capelli umidi. Gli strumenti del mestiere per un brushing perfetto sono l'asciugacapelli e la spazzola. Usa un asciugacapelli potente, preferibilmente agli ioni attivi, per evitare l'effetto crespo. Opta per spazzole larghe ed in pelo di cinghiale per capelli lunghi e spessi; medie per tutti i tipi di capelli e piccole per fare i ricci. In commercio, ne trovi anche di tipo professionale, con la parte interna in metallo. Sono conduttori termici e si scaldano con l'aria calda dell'asciugacapelli, facilitando la messa in piega.

45

Asciugatura dei capelli

Per fare in modo che il brushing dei tuoi capelli sia il più possibile uguale a quello dei saloni dei parrucchieri, non asciugare direttamente i capelli con l'asciugacapelli, si danneggeranno soltanto. Utilizza un asciugamano pulito e asciutto, con questo cerca di tamponare i capelli, senza strofinarli troppo, per togliere la maggior quantità possibile di acqua; dopodiché con un altro asciugamano, caldo e asciutto, avvolgi i tuoi capelli a formare una sorta di turbante, che dovrà rimanere sulla testa per alcuni minuti, facilitando il riposo dei capelli. Una volta passati i minuti, sciogliete il turbante, e passate alla fase di asciugatura con l'asciugacapelli; aiutatevi con una spazzola, in modo tale da sciogliere tutti i possibili nodi e di dare un ordine ai capelli; fate attenzione alla distanza dell'asciugacapelli dai capelli stessi, non dovete assolutamente tenerlo a distanza ravvicinata.

Continua la lettura
55

Messa in piega dei capelli

Adesso comincia la fase più interessante. Per fare un brushing perfetto, con l'aiuto di una molletta, blocca i capelli lasciando libere solo le ciocche alla base della nuca. Posiziona la spazzola alla radice facendola scivolare sui capelli con un movimento che va dal basso verso l'alto. Procedi così per tutta la capigliatura. Tieni il phon ad una temperatura media, a 10 cm di distanza dai capelli ed in modo perpendicolare. Fissa il tuo brushing con un getto finale di aria fredda. Per i capelli ricci questo risulta molto più semplice. Ti basta applicare, prima dell'asciugatura, una spuma specifica. Asciugali poi modellandoli semplicemente con le mani ed applicando il diffusore apposito all'asciugacapelli. Applica alla piega qualche colpo di fissante o di lacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un ciuffo perfetto

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli

Capelli

Come scegliere il phon perfetto

Capelli

I trucchi per un liscio perfetto

Capelli

Consigli per un perfetto hair wrap

Capelli

Come Fare Un Pizzetto Perfetto

Capelli

Capelli: come ottenere il colore perfetto

Capelli

Come Realizzare un Perfetto Brush Hair