Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moda di indossare gioielli in pelle ha origini antichissime, probabilmente risalenti agli antichi egizi, maestri nell’arte della cura della persona e dell’ornamento del corpo. Perfetti per qualsiasi occasione, il bracciale in cuoio intrecciato si distingue per la loro versatilità: è unisex, quindi può essere indossato indistintamente da uomini e donne; dona eleganza, a prescindere dall’abito indossato; si presta a qualsiasi circostanza o evento, dalla quotidianità alla serata galante.

26

Occorrente

  • cuoio di vitello
  • modello
  • taglierino
  • fustella per forare il cuoio
36

Questa guida illustrerà come con alcuni semplici procedimenti potrete realizzare dei bellissimi braccialetti in cuoio intrecciato handmade. In particolare, andremo a creare un bracciale intrecciato, ottenuto semplicemente tagliando, intrecciando e cucendo il cuoio. Vediamo come. Il primo passo, ovviamente, consisterà nel misurare i centimetri della circonferenza del polso della persona che indosserà il bracciale; successivamente andremo a scegliere lo spessore desiderato del materiale. Al modello che avremo predisposto sovrapponiamo il cuoio e ritagliamone le forme lungo i contorni con un taglierino, sia esternamente che in corrispondenza delle strisce interne. Procediamo quindi a forare un'estremità, nel punto in cui andremo ad allacciare il braccialetto ed accingiamoci ad intrecciare il cuoio.

46

Cominciamo a tessere il cuoio introducendo l’estremità della striscia attraverso il primo taglio, prestando particolare attenzione all’intrecciamento affinché la treccia non risulti troppo lenta. Procediamo quindi introducendo la prima striscia esterna nel centro; successivamente, inseriamo al centro la striscia corrispondente all’altra estremità. Rovesciamo il nostro lavoro ed innestiamo l’estremità nel braccialetto: avremo così ottenuto il primo giro della treccia del nostro bracciale.

Continua la lettura
56

Eseguiamo lo stesso identico procedimento nella parte opposta del bracciale, utilizzando l’altro taglio: ripetiamo pertanto l’intreccio e tiriamo il cuoio fino a terminare completamente la striscia, avendo cura di introdurre l’estremità del bracciale attraverso tagli diversi e preoccupandoci che, terminata la sequenza degli intrecci, il bracciale non risulti troppo stretto. Terminata la treccia, inseriamo nei fori creati con la fustella un bottone o un laccio che permettano di chiudere il bracciale e, qualora ne abbiate la possibilità, chiudete il vostro bracciale con un bottone automatico a pressione, soprattutto per i modelli da uomo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bracciale è troppo stretto potrebbe raggrinzirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un bracciale in legno e cuoio

Accessori

Come realizzare un bracciale in cuoio usando gli stencil

Accessori

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

Come creare un bracciale cavigliera con pendenti

Accessori

Come realizzare un bracciale con le rose

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Come fare una borsetta di cuoio