Come fare un bob destrutturato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Il bob destrutturato è stato uno dei tagli di capelli più versatili e di tendenza delle ultime stagioni: una rivisitazione del classico caschetto carré in chiave moderna, meno lineare e rigorosa, che gioca con diverse lunghezze a scalare sui lati del viso in modo da creare volume e dare armonia. Si tratta di un hairstyle che si adatta facilmente a tutte, anche a quelle che hanno sempre sognato il caschetto ma vi hanno rinunciato per via di capelli mossi o ricci. Vediamo allora come fare!

29

Occorrente

  • Shampoo e balsamo
  • Forbici affilate da parrucchiere
  • Forbici dentate per sfilare
  • Pettine
  • Forcine
39

Shampo e balsamo

Se abbiamo deciso di tagliarci i capelli da sole, tanto vale concederci un vero a proprio trattamento da parrucchiere comodamente a casa: prepariamo i capelli lavandoli con uno shampoo specifico poi applichiamo il balsamo su tutte le lunghezze, lasciamo agire e risciacquiamo accuratamente. Un siero protettivo o una lozione lisciante aiuteranno la piega: distribuiamone una noce sui capelli, pettiniamo e avvolgiamoli in un asciugamano.

49

Pettine e forcine

Per tagliare i capelli da sole senza irregolarità procediamo dividendo i capelli in ciocche simmetriche e ben definite. Le ciocche laterali vanno separate tracciando due linee verticali a partire dal punto più alto delle sopracciglia: fermiamo con una forcina il ciuffo centrale e quelli laterali nella parte davanti, poi partendo da queste sezioni ne dividiamo altre tre sulla metà posteriore della testa.

Continua la lettura
59

Forbici affilate

Partiamo utilizzando un paio di forbici da parrucchiere ben affilate, procedendo una ciocca alla volta e partendo da dietro. Prendiamo fra le dita una sezione verticale di capelli non più spessa di 2 o 3 centimetri e tagliamo tenendo le forbici verso l'alto, seguendo la linea della testa: il taglio dovrebbe fermarsi all'altezza della mandibola per un caschetto corto o poco più sopra delle spalle per il "lob".

69

Sezioni laterali

Per fare da sole un bob destrutturato bisogna prestare particolare attenzione quando si scalano le sezioni laterali: la caratteristica di questo taglio infatti è proprio il suo partire corto sul collo per allungarsi via via verso i lati del viso, incorniciandolo armoniosamente, senza linee nette e irregolari. Lasciamo per ultimo il taglio del ciuffo frontale, che possiamo sfilare all'altezza del mento oppure tagliare a frangetta.

79

Forbici dentate

Infine utilizziamo un paio di forbici dentate, usate dai parrucchieri proprio per sfoltire le punte ottenendo un taglio più fresco e sfilato. Riprendiamo delle ciocche verticali dai lati della testa e fermandole con le dita sfiliamo le punte più corte in alto e sulla metà posteriore, e via via con tagli meno decisi procedendo verso il basso e in avanti sul lato del viso.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Soprattutto per tagliare i capelli sulla nuca sarebbe meglio avere l'aiuto di un'amica o una sorella!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un taglio corto stile bob

Capelli

I più bei tagli corti primaverili

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

5 acconciature per donne curvy

Capelli

I migliori tagli per capelli crespi e gonfi

Capelli

Come fare il taglio carre'

Capelli

Come fare il caschetto senza tagliare i capelli

Capelli

Tagli di capelli per viso allungato