Come fare un blush in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

"Ho finito il blush!" Quante volte ti è capitato di esclamarlo proprio a ridosso di una serata importante o in un momento in cui non potevi raggiungere il tuo negozio di make up preferito o le scorte del tuo prodotto erano terminate?
Oppure sei un'irriducibile ecologista, lotti contro le multinazionali a muso duro e mai e poi mai comprerai un cosmetico industriale, anche se non rinunci ad un po' di sana civetteria?
Qualunque sia la tua motivazione, io ho la soluzione che fa per te: in questa guida ti spiegherò come fare in casa un blush in polvere!

27

Occorrente

  • fecola di patate (o amido di riso)
  • pigmenti
37

Ingredienti

Per cominciare procurati gli ingredienti base.
Sono solo due: la fecola di patate e i pigmenti adatti.
Hai letto bene, sto parlando proprio della fecola che si usa in cucina e che trovi facilmente nei supermercati.
Ha una scadenza a lungo termine e costa davvero poco, quindi puoi tenerne sempre almeno una scatola di scorta.

Per i pigmenti invece, scegli con cura sia il colore che la composizione.
Devono essere 100% naturali, così da ridurre al minimo il rischio di irritazioni e reazioni allergiche.
Li trovi in nei negozi specializzati anche online o in alcune farmacie attrezzate con prodotti minerali di questo genere.

47

Preparazione

Passiamo ora alla preparazione vera e propria: in un piccolo recipiente (una scatolina o il precedente contenitore della cipria in polvere vanno benissimo), mischia tra loro fecola e pigmento, utilizzando una palettina o la punta di una limetta per prelevare la polvere minerale.
Evita di usare direttamente le mani per non ritrovarti con i polpastrelli di un bel rosa acceso.
Inizia con una piccola dose di colore e aggiungine poco per volta, amalgamando bene, fino a raggiungere la tonalità desiderata.

Continua la lettura
57

Il risultato

La polvere ottenuta dovrebbe essere molto fine e con una consistenza simile alla cipria che acquisti in negozio, ideale per essere applicata come blush.
Tieni conto del fatto che la fecola tende a schiarire molto il pigmento, quindi potresti dover effettuare qualche prova prima di ottenere un risultato soddisfacente.
Se hai la pelle grassa, puoi sostituire la fecola con l'amido di riso, anch'esso reperibile nei supermercati: il procedimento per creare il fard è lo stesso, ma otterrai una polvere con un effetto leggermente opacizzante. Ecco come ottenere un blush totalmente in polvere da potersi sentire bella ed uscire senza aver speso tanto ma averlo fatto fai da te con una durata più a lungo rispetto a quello comprato che subito si esaurisce. Ecco la soluzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tieni sempre a portata di mano i due ingredienti base di questa guida: non resterai mai a corto di prodotti basilari per il tuo make up. I pigmenti infatti possono essere applicati anche come ombretto in polvere.
  • Questo blush fai da te è ecosostenibile ed è l'ideale anche se hai manifestato intolleranza ai prodotti cosmetici industriali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Prodotti di Bellezza

Come ricompattare fard e ombretti in polvere

Prodotti di Bellezza

Come fare e confezionare le saponette alla polvere di Ghassoul

Prodotti di Bellezza

I pennelli da usare per il contouring

Prodotti di Bellezza

Biossido di titanio: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Beautycase: gli indispensabili per l’ufficio

Prodotti di Bellezza

Come fare uno shampoo ecobio con la farina di ceci

Prodotti di Bellezza

Come fare un fard fai da te