Come fare un Berrettino A Cloche all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che ci accingiamo a produrre andremo a trattare il tema del fai da te. Nello specifico, andremo a spiegarvi Come fare un berrettino a cloche all'uncinetto.
Partiamo dalla base, ovvero dall'uncinetto. L'uncinetto è un attrezzo formato da un bastoncino avente un'estremità fatta ad uncino, con la finalità di poter agganciare e gestire il filo, guidandolo. Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno e persino in avorio. Hanno numerose dimensioni, secondo l'International Standard Range (ISR) e vanno da 0,60 mm di diametro dell'uncino, per cotone fine, a 10 mm per filato molto grosso. Ce ne sono per i lavori che richiedono uncinetto molto fine anche da 0.55. In altre parti del mondo viene usato un sistema di numerazione differente. Dal momento che l'uncinetto non serve per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l'occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono poi gli uncinetti per punto Tunisi che hanno lunghezza di 30 cm. Per far sì che l'impugnatura risulti essere più confortevole, l'uncinetto è schiacciato al centro.

27

Occorrente

  • Gr. 50 di filato suddivisi in bianco e giallo
  • 1 uncinetto n.2,50
37

Per sviluppare un berretto avente una circonferenza pari a quarantacinque centimetri, inizia il lavoro con quattro catenelle, per poi chiudere attraverso una maglia estremamente bassa, e prosegui il lavoro come impostato nelle seguenti righe.
Partiamo con i giri.
1° giro: in bianco, lavora 1 catenella (=1* maglia bassa), 9 maglie basse nel cerchio, 1 maglia bassissima nella catenella che sostituisce la 1* maglia bassa del giro.
2° giro: 2 catenelle (= 1* mezza maglia alta; le due catenelle sostituiscono sempre la 1* mezza maglia alta), 1 mezza maglia alta nella 1* maglia di base, 2 mezze maglie alte in ogni maglia di base seguente, 1 maglia bassissima nella 1* delle 2 catenelle che sostituisce la 1* mezza maglia alta del giro.

47

3° giro: 2 catenelle, * 2 maglie mezze alte nella maglia successiva, una mezza maglia alta nella maglia successiva, per poi ripetere tutto da "a" e terminare la lavorazione con due mezze maglie nella seguente maglia, una maglia bassa nella prima delle due catenelle, in sostituzione della prima maglia alta del giro classico.
4° giro: 2 catenelle, * 1 mezza maglia alta nella maglia seguente, 2 mezze maglie alte nella maglia seguente *, ripetere da * a *, nell'ultima ripetizione ometti la mezza maglia alta e termina con 1 maglia bassissima nella 1* delle 2 catenelle che sostituisce la 1* mezza maglia alta del giro.

Continua la lettura
57

5° giro: prosegui con il colore giallo; 2 catenelle, * 1 mezza maglia alta in ciascuna delle 2 maglie seguenti, 2 mezze maglie alte nella maglia seguente, 1 mezza maglia alta nella maglia seguente *, ripetere da * a * e termina con 1 mezza maglia alta in ciascuna delle delle 2 maglie seguenti, 2 mezze maglie alte nella maglia seguente, 1 maglia bassissima nella 1* delle 2 catenelle che sostituisce la 1* mezza maglia alta del giro.
6°giro: prosegui sempre aumentando di 1 mezza maglia alta per ogni gruppo fino al 25° giro. 7°, 8°, 9° e 10° giro: metti il colore bianco.
Per concludere, vi aggiungo alla guida un link che potrebbe servirvi a supporto dei tre passi impostati nella guida, in modo da poter utilizzare anche altre informazioni sulla tematica. Eccovi il link in questione: http://www.creativitaorganizzata.it/2014/11/05/cappello-cloche-a-uncinetto-spiegazioni-in-italiano/.
Ora buona lavorazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un pagliaccetto da cerimonia per il tuo bebè

Moda

Come vestirsi per una festa anni '20

Moda

Come abbinare i cappelli in base alla forma del viso

Moda

Come vestirsi per un battesimo

Moda

Consigli per abbinare una redingote

Moda

Come rendere particolare una semplice canotta all'uncinetto

Moda

Come fare le cinesine di lana

Accessori

Come decorare una borsa con paillettes e perline