Come fare un balsamo protettivo per le labbra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il viso e le labbra devono essere adeguatamente protetti ed idratati tutti i giorni. Infatti rappresentano le parti del corpo maggiormente esposte allo smog, alle intemperie, agli sbalzi della temperatura. Per questo motivo tendono a danneggiarsi con estrema facilità, perdendo l'elasticità e screpolandosi. Prima di uscire, di esporsi al freddo oppure ai raggi solari per l'abbronzatura, è opportuno applicare un balsamo protettivo per le labbra e, dal momento che in genere quelli in commercio sono addizionati con conservanti chimici, in questa breve guida vedremo come fare un preparato totalmente naturale e "fai da te". A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare a leggere i passi seguenti di questa guida.

26

Occorrente

  • 20 grammi di cera d'api
  • 5 grammi di tocoferolo
  • 5 grammi di olio di jojoba
  • 20 grammi di miele
  • 45 grammi di olio di riso
  • 5 grammi di glicerina
  • 3-4 gocce di fragranza per labbra
36

Utilizzare il miele e la glicerina per il proprio balsamo

Innanzitutto è buona regola avere a propria disposizione una bilancia, in grado di darci il peso preciso al grammo, dal momento che le dosi degli ingredienti del proprio balsamo devono essere pesate accuratamente per ottenere un buon risultato. Pertanto è necessario prendere un bicchierino di plastica, su cui si deve andare versare il caffè. Dopo averlo pulito perfettamente è necessario pesare una ventina di grammi di miele, che rappresenta un ottimo prodotto idratante e nutriente, e circa 5 grammi di glicerina, perfetto agente protettivo ed emolliente.

46

L'uso della cera d'api, dell'olio di riso, della vitamina E e dell'olio di jojoba

A questo punto si può prendere un bicchiere di plastica per acqua, più grande del primo. Quindi occorre pesare una ventina di grammi di cera pura di api, che si può facilmente reperire in una qualsiasi erboristeria oppure presso apicoltori di fiducia. Le qualità di cera d'api possono essere gialle o bianche, ma vanno benissimo entrambe. Successivamente si devono preparare circa 45 grammi di olio di riso e cinque grammi di vitamina E, che si possono acquistare in farmacia, appositamente dosate per il balsamo. La vitamina E, o il Tocoferolo, servono per conservare il proprio balsamo a cui verranno anche aggiunti circa 5 grammi di olio di jojoba.

Continua la lettura
56

Unire i composti precedentemente creati

Il prossimo passaggio consiste nel mettere il bicchierino ed il bicchiere più grande all'interno di un tegame con dell'acqua bollente. A questo punto si deve far sciogliere tutto ciò che contengono a bagnomaria, mantenendo il fuoco moderato, oppure molto basso. Una volta che i composti si saranno completamente sciolti, è necessario toglierli dal fuoco, per poi aggiungere il preparato di miele agli oli, poco per volta, in modo tale che si amalgamino perfettamente. Mescolando continuamente ed unendone poca quantità alla volta, si raggiungerà un ottimo risultato. Gli oli si raffredderanno ed il proprio composto diventerà più denso. Successivamente si deve aggiungere qualche goccia della fragranza per le labbra che maggiormente si gradisce, per poi continuare a mescolare il tutto. A questo punto è necessario versare tutto quanto in alcune piccole boccette, per poi lasciare solidificare il prodotto per qualche ora.

66

Considerazioni finali

Il balsamo per labbra è finalmente pronto per l'utilizzo, e può essere conservato in frigorifero. Gli aromi da aggiungere variano a seconda del proprio gusto personale, ed il balsamo per le labbra, se conservato al fresco, potrà esser particolarmente utile al bisogno. Nel caso in cui si dovesse notare che la quantità di balsamo per labbra ottenuta è eccessiva, basta dimezzare le dosi, in modo tale da ridurne il composto finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come sgonfiare le labbra

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

Cura del Corpo

Come fare uno scrub volumizzante per le labbra

Cura del Corpo

Come avere labbra e naso protetti dal freddo

Cura del Corpo

Come curare le labbra screpolate con il miele

Cura del Corpo

10 suggerimenti per prendersi cura delle labbra

Cura del Corpo

Come preparare in casa lo scrub per le labbra

Cura del Corpo

10 consigli per curare il contorno labbra