Come fare un balsamo per capelli con il tuorlo d'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso per la cura dei propri capelli si comprano prodotti specifici ed in alcuni casi si spendono cifre molto elevate. In alternativa si possono realizzare con il metodo fai da te dei prodotti del tutto naturali spendendo poco. Per fare ciò basta consultare una delle tantissime guide che sono presenti online. Esse spiegano in maniera abbastanza esauriente come preparare il prodotto di cui si ha bisogno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un ottimo balsamo per capelli con il tuorlo d'uovo.

25

Occorrente

  • Tuorlo d'uovo 3
  • Paraffina solida 200 ml.
  • Olio di oliva 1 cucchiaio
  • Gelatina 150 ml.
  • Shampoo neutro
35

Prima fase di lavorazione

La prima cosa da fare è quella di prendere un uovo dal frigo e cominciare la preparazione. Bisogna aprirlo e separare il tuorlo dal bianco (albume); successivamente si deve sbattere con una forchetta oppure una frusta fino a quando non diventa omogeneo. A questo punto si deve aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva e si continua a sbattere. Dopo aver completato questa prima fase di lavorazione bisogna mettere l'uovo da parte. Nel frattempo si fa bollire dell’acqua; in seguito bisogna unirla al tuorlo d’uovo e poi mescolare il tutto per rendere il composto omogeneo.

45

Utilizzo della gelatina

A questo punto il tuorlo d’uovo si può già applicare sui capelli, ma per evitare che sia troppo liquido e gran parte della sostanza cola sulla fronte è opportuno renderlo più solido. In questo modo si può applicare come crema e non come lozione. Per fare ciò bisogna prendere un prodotto che non è assolutamente nocivo per i capelli e che allo stesso tempo permette di ottenere l’amalgama necessaria per un balsamo cremoso: la gelatina. In questo caso si può utilizzare direttamente un gel preconfezionato di tipo naturale oppure si può comprare un gel per dolci da aggiungere al tuorlo d’uovo emulsionato ed utilizzarlo per solidificare il balsamo.

Continua la lettura
55

Trattamento con il balsamo

Se si decide di utilizzare il metodo del tuorlo d’uovo i propri capelli possono essere trattati con un balsamo naturale. Quest'ultimo va applicato quando i capelli sono ancora bagnati; esso va tenuto in posa per circa 10/15 minuti. Successivamente si deve frizionare con i polpastrelli delle dita e la testa va ripulita utilizzando uno shampoo neutro. In questo modo i capelli sono stati nutriti e quando sono asciutti si possono pettinare senza alcuna difficoltà; essi appaiono lucidi, compatti e luminosi. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida si riesce sicuramente a preparare un ottimo balsamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un balsamo per capelli danneggiati e sfibrati

Capelli

Come realizzare un balsamo naturale per capelli

Capelli

Come rendere morbidi i capelli senza balsamo

Capelli

Come applicare il balsamo sui capelli

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati

Capelli

Come realizzare un balsamo idratante per capelli

Capelli

Come usare l'uovo per lavare i capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo per capelli all'olio di oliva