Come fare un balsamo labbra effetto ice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quale donna non ha mai avuto piccoli tagli sulle labbra o pellicine in eccesso? Le labbra, infatti, sono spesso soggette a secchezza e screpolature e, proprio per questo, è importante idratarle ogni giorno utilizzando un buon idratante labbra.

In commercio esistono svariate marche cosmetiche che producono burri, oli e balsami per le labbra, ma perché non provare per una volta a prepararlo da sé?
Produrre in casa un balsamo per le labbra, infatti, è semplice, divertente ed anche economico!
Vediamo ora come fare un balsamo labbra effetto ice.

26

Occorrente

  • Burro di Karitè 17g, Cera d'api 2g, Olio di mandorle dolci(o argan ) 10g, Olio essenziale di menta piperita 5 gocce.
36

In primo luogo dobbiamo pesare tutti gli ingredienti utilizzando una bilancia di precisione.
La ricetta, infatti, può essere portata a compimento solo utilizzando una bilancia a pile. Le misurazioni effettuate con altri strumenti (ad esempio con cucchiai e cucchiaini) potrebbero risultare inesatte e la ricetta potrebbe non riuscire.

46

Una volta misurati tutti gli ingredienti dovremmo mettere a riscaldare in un pentolino a bagno maria la cera d'api ed il burro di karitè. Affinché le proprietà del burro non si deteriorino, sarà bene spegnere il fuoco subito dopo che il burro si sarà sciolto.
Dopo aver tolto il contenitore dal fuoco, possiamo aggiungere da subito l'olio di mandorle dolci e dopo qualche minuto anche l'olio essenziale di menta piperita.

Continua la lettura
56

L'ultimo passaggio per creare il nostro balsamo labbra consiste semplicemente nel mescolare il composto finché non si sarà addensato. Per agevolare l'addensamento del balsamo lo si può mettere, dopo averlo mescolato, per qualche minuto in frigo ed aspettare che si trasformi in una crema densa e burrosa.
Una volta pronto potrà essere spalmato sulle labbra.
Il balsamo donerà un favoloso effetto ice (freschezza) ideale soprattutto come dopo-sole durante la torrida stagione estiva.
Il composto potrà essere utilizzato senza l'aggiunta del conservante per tutto il mese successivo.

66

Alla ricetta base possono inoltre essere fatte delle aggiunte per arricchire ulteriormente il nostro balsamo e renderlo ancora più emolliente.
Il burro di karitè ha una forte azione lenitiva e nutriente, ma associando a questo il miele creiamo un idratante labbra valido anche per i climi più rigidi.
Basterà unire il miele (2-3g) al burro e alla cera durante la cottura a bagno maria.
Possiamo sostituire l'olio di mandorle dolci con altri tipi di oli secondo le nostre esigenze e soprattutto secondo le nostre preferenze. L'olio di argan, l'olio di riso e l'olio extravergine d'oliva sono ottimi sostituti.
In ultimo possiamo anche aggiungere la vitamina E, il tocoferolo, introducendolo nel composto assieme agli altri oli (1g).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra ecologico e profumato

Prodotti di Bellezza

5 ricette di balsamo per le labbra fai da te

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Gommage Labbra Alla Lavanda E Zucchero Di Canna

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un balsamo per capelli fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare un balsamo spray alla rosa

Prodotti di Bellezza

5 emollienti labbra da fare in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare il balsamo per capelli in casa

Prodotti di Bellezza

Come creare un balsamo fai da te