Come fare un bagnoschiuma alla mirra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggigiorno, vuoi per la fretta o per comodità, si tendono ad acquistare prodotti già pronti per l'uso, trascurando l'idea che possiamo prepararli comodamente a casa, con prodotti naturali e dunque evitando di mettere in contatto la nostra pelle con sostanze che possono nuocerci nel lungo periodo. Tra questi prodotti ci sono quelli relativi alla cura del nostro corpo come shampoo, saponi e bagnoschiuma. In questa guida vediamo in particolare come fare un bagnoschiuma alla mirra.

27

Occorrente

  • 250 cc di acqua, 50 g di sapone vegetale, olio essenziale di mirra
  • Flacone
37

Occorrente per la preparazione

Il vantaggio di produrre il bagnoschiuma in casa è sicuramente quello di impiegare pochi e semplici componenti, evitando conservanti e coloranti artificiali. Inoltre si il vantaggio è sia economico, in quanto gli ingredienti sono molto comuni e di facile reperibilità, ed in termini di impatto ambientale, in quanto andremo a riciclare i flaconi. Per preparare un bagnoschiuma alla mirra occorrono fondamentalmente 50 grammi di sapone vegetale, 250 millilitri di acqua naturale e dell'olio essenziale di mirra. Caratterista di quest' ultima è il profumo particolare che emana. Per chi ama le fragranze orientali esso è ideale. Inoltre essa ha un effetto benefico contro funghi e quindi agisce anche da disinfettante sulla nostra pelle.

47

Preparazione del bagnoschiuma

Grattugiamo il sapone aiutandoci con la grattugia che usiamo in cucina. Il consiglio è quello di usarne una appositamente per il sapone. Sciogliete il sapone a bagnomaria e dopo aggiungete l'acqua e circa 30 gocce di olio essenziale di mirra. Lasciate raffreddare. Quando il vostro bagnoschiuma sarà ben freddo, versate in un flacone di plastica pulito. Agitare prima dell'uso. In alternativa all’olio essenziale, se l’abbiamo a disposizione, si può adoperare anche la resina stessa aggiungendone un cucchiaio al sapone colato e mischiando per fondere tra loro le sostanze.

Continua la lettura
57

Proprietà della mirra

Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche della mirra, una resina gommosa aromatica conosciuta nella tradizione cristiana per essere uno dei doni che portarono i Re Magi a Gesù. Ma anche gli antichi Greci, gli Egizi e i Persiani ne facevano largo uso come fragranza per il corpo, oppure mescolata al vino. Oggigiorno la scienza moderna riconosce alla mirra qualità disinfettanti e anti-infiammatorie, per cui ne viene indicato l’uso per piccole medicazioni, come anti-acne, in colluttori e dentifrici, oltre che per il già citato uso cosmetico. In conclusione quindi possiamo riassumere le peculiarità che avrà il bagnoschiuma alla mirra da noi preparato nell’intensa idratazione che renderà la pelle liscia e morbidissima, con in più una delicata ma efficace pulizia dalle impurità che possono essere presenti sulla cute, oltre ad un gradevolissimo, rilassante profumo che sa di Oriente e di spezie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla gardenia

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma al cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagnoschiuma rigenerante

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma si lamponi

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Bagnoschiuma Per Pelli Grasse