Come fare un bagnoschiuma alla menta

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si parla tanto di ecodetersivi, ma si parla poco di prodotti cosmetici fatti in casa. Sicuramente sono dei prodotti fatti con ingredienti naturali. Si possono usare su tutti i tipi di pelle. Tra i vari prodotti per il corpo troviamo il bagnoschiuma. Non è difficile da preparare. Sono sufficienti pochissimi ingredienti facilmente reperibili.. In questa guida vedremo come fare un bagnoschiuma alla menta.

26

Occorrente

  • 250 g saponetta vegetale
  • 1 l di acqua
  • una manciata di foglie di menta
  • qualche goccia di olio essenziale di menta
  • un flacone in plastica
36

Preparazione della menta

Innanzi tutto, dobbiamo procurarci una manciata abbondante di foglie di menta. Raccogliamola freschissima dal nostro balcone o dal giardino. In caso contrario possiamo comprarla in un qualunque supermercato. E'essenziale scegliere menta di ottima qualità. Mettiamo in un bollitore un litro di acqua, le foglie di menta e qualche goccia di olio essenziale di menta. Facciamo poi bollire il nostro infuso per almeno trenta-quaranta minuti. Passato il tempo, togliamo la pentola dal fuoco. In una grande ciotola grattugiamo una saponetta vegetale. La più indicata la saponetta all'olio di oliva che ha un sapore buono ed intenso. Se non abbiamo la grattugia, possiamo tagliare la saponetta in piccolissime scaglie.

46

Fusione degli ingredienti

Filtriamo questo infuso con un colino oppure con un panno e versiamolo all'interno nella ciotola con la saponetta grattugiata. Con un cucchiaio di legno, mescoliamo i due ingredienti fino a sciogliere del tutto il sapone. Lasciamo raffreddare per almeno una o due ore il nostro bagnoschiuma e poi versiamolo all'interno di un flacone in plastica. Se vogliamo, possiamo anche riutilizzare il flacone di un nostro vecchio bagnoschiuma dopo averlo accuratamente lavato sotto l'acqua sia internamente che esternamente con un poco di detersivo per piatti. Se vogliamo un sapore più intenso per il nostro bagnoschiuma, possiamo aggiungere anche altri oli essenziali oltre a quello alla menta.

Continua la lettura
56

Diverse profumazioni

Molto buoni si rivelano l'olio essenziale di bergamotto e di lavanda. Mettiamo poi il nostro bagnoschiuma in un luogo fresco e asciutto del nostro bagno, magari all'interno dell'armadietto ove teniamo tutti i nostri cosmetici oppure sul bordo della nostra vasca da bagno. Tramite questa ricetta, è anche possibile realizzare grandi quantità di bagnoschiuma a bassissimo costo. Per un bagnoschiuma più denso, non dovremo far altro che grattuggiare una quantità maggiore di saponetta vegetale, se invece vogliamo un bagnoschiuma più liquido, dovremo semplicemente aggiungere un poco di acqua nel nostro bagnoschiuma.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un docciaschiuma idratante

Prodotti di Bellezza

Come Fare Uno Scrub Allo Yogurt

Prodotti di Bellezza

come preparare una maschera purificante per il viso

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici del sale

Prodotti di Bellezza

Come prevenire i peli incarniti

Prodotti di Bellezza

Come fare un peeling per il corpo naturale in casa

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Prodotti di Bellezza

Errori da evitare nell'uso dei sali da bagno