Come fare un bagno di farina d' avena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sono sempre in continuo aumento le persone che soffrono di patologie cutane che causano l'infiammazione della pelle sensibile provocando un forte prurito irrefrenabile difficile da sedare, che in alcuni soggetti degenera con la formazione di dolorose vesciche ed irritazione della cute. Altrettanto numerosi, sono i farmaci disponibili in commercio che promettono di debellare il fastidio dopo poche applicazioni. Tali soluzioni, però spesso risultano di scarsa efficacia. Nasce quindi la necessità di trovare un rimedio alternativo ed in questa breve guida, ci occuperemo di illustrare un rimedio naturale fai da te sfruttando le proprietà benefiche contenute nella farina d 'avena. Continuando a leggere il presente tutorial apprenderete come fare il bagno con tale sostanza al fine di allevare i fastidi epidermici.

25

Occorrente

  • 1 tazza di fiocchi d'avena
  • 1 tritatutto
  • 1 sacchetto di cotone (o un fazzoletto di stoffa, da legare alla sommità con un elastico)
35

Pochi sono a conoscenza che la comune avena, possiede proprietà lenitive ed emollienti utili per calmare i pruriti dovuti a varicella, eczemi, dermatite, psoriasi ed altre patologie cutanee. Dà sollievo alla pelle, nutrendola e coccolandola durante il bagno. Al fine di sfruttarne i principi attivi contenuti in essa, è sufficiente ridurre in polvere i fiocchi del cereale con l'aiuto di un tritatutto. A tale scopo, versate la farina all'interno di un sacchetto di cotone facendo attenzione a chiuderlo per bene per evitare che il contenuto possa uscire.

45

Se volete dovere una profumazione più piacevole all'avena, potrete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o camomilla, che oltre a migliorare il suo odore, ne valorizzeranno le proprietà rilassanti e lenitive. Fatto ciò, riempite la vasca con acqua tiepida ed immergete il sacchettino precedentemente preparato. Lasciate che il suo contenuto filtri dalle maglie della stoffa e si disperda e quindi lasciate riposare circa 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, immergetevi per almeno 10-15 minuti, massaggiando delicatamente con le mani le zone colpite dal prurito. In questa fase, è doveroso sottolineare che l'acqua non deve superare i 35 gradi, in quanto temperature ancora più elevate potrebbero irritare ancora di più la pelle.

Continua la lettura
55

Se nel vostro bagno non è presente la vasca, potete ovviare il problema utilizzando il sacchetto sotto la doccia sostituendolo alla clessica spugna. Anche in questo caso, per poter notare gli effetti benefici, bisogna attendere almeno 10-15 minuti e fare attenzione che l'acqua sia tiepida. Al termine di questo trattamento, l'epidermide apparira morbido e rigenerato. Si tratta di un rimedio naturale per alleviare il fastidio ma che non sostituisce il parere medico. Per cui, è importante non fare mai autodiagnosi ma sottoporsi ad accurati controlli, per poter risolvere il problema dall'origine. In ogni caso, essendo un trattamento totalmente naturale, non ha contro indicazioni e non comporta effetti collaterali. Se seguirete in modo minuzioso i consigli riportati, troverete sollievo già dopo i primi trattamenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Maschera purificante al miele e avena

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena

Cura del Corpo

Come farsi belle con la farina di ceci

Cura del Corpo

Come fare uno scrub con la farina e il miele

Cura del Corpo

Come prepararsi un bagno aromatico

Cura del Corpo

5 consigli per un bagno rilassante

Cura del Corpo

Come preparare un bagno tonificante al bicarbonato

Cura del Corpo

Come fare un bagno di bellezza con amido e sale