Come fare un anello a grappolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i numerosi gioielli che possiamo realizzare con il fai da te, ce ne sono alcuni molto belli e particolari spesso tenuti in scarsa considerazione, ad esempio gli anelli a grappolo, si rivelano monili molto belli ed eleganti. In questa guida possiamo vedere come fare uno splendido anello a grappolo in maniera semplice e veloce.

25

Occorrente

  • un anello con foro
  • chiodini a T
  • delle perline colorate
  • pinza dalla punta tonda
  • tronchesina e pinza piatta
35

Come scegliere la base per l'anello

La prima cosa da fare, è quella di acquistare una base anello dotato di piccoli ganci. Possiamo acquistarlo facilmente in un negozio di hobbistica oppure in uno store online. L' importante è acquistare un anello di buona qualità e soprattutto fate attenzione che sia esplicitato che si tratta di un anello realizzato con materiali anallergici: deve riportare la dicitura nickel free. Per ovviare alla difficoltà della misura possiamo dirigere la nostra scelta su modelli a fascia che ci permetteranno con facilità di adattare la misura al nostro dito.

45

Come scegliere le perline

Prima di passare alla fase dell'assemblaggio bisogna scegliere la tipologia di perle o pietre che si vogliono montare sull'anello. Naturalmente qui si aprono una infinità di possibilità che dipendono sia dal gusto personale che dalla propria volontà di investire economicamente. Possiamo sbizzarrirci per colore, materiale e forma senza però esagerare in grandezza, ricordiamoci infatti di non creare un disequilibrio nella composizione. Per il resto scegliete ciò che vi piace di più. In un negozio ben fornito potrete scegliere tra cristalli di vetro o di cristallo, pietre semi preziose come ametiste o quarzi, chips e molto molto altro. Potreste chiedere aiuto anche al negoziante che sicuramente vi suggerirà la soluzione migliore. Potreste pure fare un mix tra le varie opzioni.

Continua la lettura
55

Come montare l'anello

Muniti di pinze e chiodini occupiamoci di realizzare le diverse pietre che insieme daranno vita al grappolo. Questa operazione non è particolarmente complicata, ma richiede un pochino di pazienza e pratica. Dovremmo infilare all'interno dei chiodini a T le perline, ripiegare il filo, tagliare l'eccesso con le tronchesine, considero sempre un centimetro scarso da lasciare tra la pietra e la fine del chiodino tagliato. Questo pezzettino che servirà per formare l'asola ci permetterà di fissarlo ai ganci dell'anello. Infatti con le pinze a punta tonda pieghiamo e arrotoliamo il chiodino. Realizzate un numero sufficienti di parti da rivestire il nostro anello e ad uno ad uno provvediamo ad agganciarle ai ganci. Quando la composizione soddisferà il nostro personalissimi gusto, per sicurezza controlliamo nuovamente che tutti i ganci che siano ben chiusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come togliere un anello incastrato nel dito

Accessori

Come creare un anello diadema

Accessori

Consigli per recuperare un anello di oro annerito

Accessori

Come realizzare un anello con perline

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come prendere la misura di un anello

Accessori

Come realizzare un anello con charms

Accessori

Come realizzare orecchini ed anello di madreperla