Come fare un'acconciatura Mohawk

Tramite: O2O 20/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il taglio alla moicana, o meglio Mohawk ha attraversato la storia dell'Europa sin dai tempi della seconda guerra mondiale, quando i soldati avevano scelto quel taglio per lo sbarco in Normandia. Da allora ha avuto vari trascorsi, passando dalla sottocultura punk e tornando in auge negli ultimi anni insieme alla barba lunga e ben curata che è di gran moda. La variante attuale non è più una cresta tenuta in piedi con la lacca e il gel, ma un taglio piacevole adatto ai giovani dentro e fuori. Si tratta di un taglio piacevole che se portato da un uomo elegante lo ringiovanisce non poco, mentre per un ragazzo ha l'effetto contrario. Con questa guida vedremo quindi come fare un'acconciatura Mohawk.

26

Occorrente

  • Forbici da parrucchiere
  • Gel per capelli
  • Macchinetta per capelli
36

Levare il grosso

Tagliate i capelli usando forbici rette da parrucchiere prima di passare all'uso della macchinetta, se si parte dal lungo. Per prima cosa regolate la macchinetta per i capelli su 2mm, perché per un buon taglio alla moicana si deve radere quasi a pelle la testa. Si può anche regolarla a zero se si vuole, restando comunque nello stile. L'acconciatura Mohawk prevede di rasare tutta la con l'esclusione dello scalpo, ma nella versione moderna si lascia spesso una V di capelli sulla nuca. Tagliate tutti i capelli sui lati della testa e dietro le orecchie, lasciando una striscia larga quanto lo scalpo e rastremata sulla nuca, per avere una larghezza massima pari circa a quella del collo.

46

Fare le sfumature

Se snon si è scelto di rasare a zero sui lati si devono sfumare i capelli in basso, per fare in modo che all'altezza delle orecchie siano quasi a pelle, seguendo leggermente la sagoma del teschio e rastremare poi sulla nuca per avere una V che termini alla base della testa. La cresta che rimane deve poi essere scorciata fino a circa 4 dita, per poterla pettinare di lato con abbondante gel. Volendo si può fare anche un'acconciatura più corta per fare la cresta da porcospino sempre con il gel. Se si sceglie quest'ultima via, però la barba va tolta perché non si combina bene.

Continua la lettura
56

Rifinire e pettinare

Un'acconciatura Mohawk moderna che si rispetti deve essere perfettamente ordinata e pettinata con il gel per formare un'onda. I capelli dovrebbero andare da sinistra a destra, associati a basette folte ma ben sfumate che si uniscono rigorosamente con una barba fluente, molto virile. Volendo si può sottolineare lo stacco con una riga rasata all'attacco della cresta, ma molto sottile per evitare di incappare in uno stile poco sobrio. Da evitare anche l'uso di più righe che rovinano l'effetto "boscaiolo". L'importante è che i capelli siano sempre in ordine impeccabile, pettinati e curati, magari con una ripresa indietro sulla fronte, un po' in stile rockabilly.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate semplici ed evitate rasature grafiche perchè rovinano l'effetto del taglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un'acconciatura da antica romana

Capelli

Come realizzare un'acconciatura maschile moderna

Capelli

Capelli

Come fare durare di più l'acconciatura

Capelli

Come realizzare un'acconciatura rock

Capelli

Come fare un acconciatura stile anni 20

Capelli

Come fare un'acconciatura a banana

Capelli

Come scegliere l'acconciatura per un colloquio di lavoro