Come fare un'acconciatura elegante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I capelli sono un elemento fondamentale per noi donne, ma sarà capitato anche a te di non riuscire a domarli o di non sapere come pettinarli o acconciarli, in vista di un'occasione importante o semplicemente di una serata particolare. Nei passi che seguono potrai trovare alcuni consigli utili sulla tua chioma, relativi a come fare un'acconciatura elegante, dedicata appunto ad una serata importante. Creare un look come quelli delle star è più facile di quanto pensi, basta seguire pochi e semplici passi.

28

Il primo passo per creare un'acconciatura raffinata ed elegante è la realizzazione di onde morbide, che diano vita e corpo al capello. Che i capelli siano lunghi, medi o corti, puoi metterli facilmente in piega utilizzando i bigodini, che li rendono morbidi e ondulati ma non rovinano il capelli. Più piccolo è il diametro del bigodino, più strettamente saranno avvolti i capelli e di conseguenza saranno più ricci: per un look elegante non scegliere dei bigodini troppo piccoli, ma sceglili medio-grandi, per creare delle onde morbide. I capelli devono essere poco umidi, non completamente bagnati.

38

Dividi i capelli in tre sezioni principali: una dalla fronte alla cima della testa, una intorno alla testa da sopra un orecchio all'altro, la terza dalle orecchie alla nuca. Man mano che ti occupi di una sezione, dividila in ciocche larghe quanto il diametro dei bigodini. Col pettine tira fuori una di queste ciocche, tieni le punte dei capelli sul bigodino con i pollici e fai girare il bigodino in giù, verso il cuoio capelluto, fissalo poi con dei beccucci (infilalo nella direzione opposta a quella nella quale hai arrotolato il bigodino). Prosegui allo stesso modo finché tutti i capelli sono avvolti.

Continua la lettura
48

Se i capelli sono troppo corti per essere fissati con dei bigodini, forma dei riccioli e puntali con le mollette, i beccucci o le forcine. Prendi, quindi, una piccola ciocca, arrotolala intorno all'indice, partendo dalla radice e andando verso la punta. Sfila il ricciolo dal dito, appiattiscilo contro la testa e fissalo bene. Per una messa in piega più veloce puoi applicare i bigodini scaldati elettricamente o, se sei esperta, puoi utilizzare il ferro da riccioli o una spazzola elettrica.

58

Se necessario, prima dell'applicazione dei bigodini, metti un prodotto fissante sui capelli, come una crema per capelli mossi-ricci o della mousse fissante. Una volta che i capelli sono completamente asciutti, togli i bigodini e le mollette. Spazzola delicatamente i capelli con una spazzola in legno, secondo la piega che hai scelto, poi prendi un prodotto per capelli mossi o un prodotto fissante e applicalo sulla chioma, definendo bene le onde con le dita (occhio a non applicare troppo prodotto e non appesantire i capelli).

68

Ora che i tuoi capelli hanno delle eleganti e sensuali onde, puoi optare per varie acconciature o, addirittura, puoi lasciare i tuoi capelli sciolti e arricchirli con accessori eleganti. Se non sei molto brava con le acconciature, ad esempio, puoi fare una riga laterale estrema e portare tutti i capelli da un lato, fissandoli con delle forcine (ben nascoste dal resto della chioma). Applica poi della lacca sul lato che hai fissato, per perfezionarlo ed eliminare tutti gli eventuali capelli svolazzanti. Quest'acconciatura è sicuramente d'effetto, ma è molto semplice da realizzare e molto affascinante; è adatta anche ai capelli corti.

78

Se sei più brava puoi creare, ad esempio, uno chignon laterale. Lega i capelli con una coda laterale, dal lato in cui vuoi realizzare lo chignon, lasciando qualche ciocca che ti incornici il viso. Prendi una delle ciocche all'interno della coda (una ciocca grande) e arrotolala sull'indice, poi sfilala e fissa il ricciolino sulla testa, aiutandoti con una o due forcine; fai la stessa cosa col resto dei capelli, senza curarti di essere troppo precisa e guardando, passo a passo, il risultato. Posiziona le ciocche come preferisci, in modo da creare uno chignon disordinato ma allo stesso tempo chic ed elegante, arricchito proprio dalle morbide onde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un'acconciatura anni 40

Capelli

Come fare un'acconciatura a rosa

Capelli

Come fare durare di più l'acconciatura

Capelli

Come realizzare un'acconciatura rock

Capelli

Come fare un'acconciatura a banana

Capelli

Come fare uno chignon morbido elegante

Capelli

Come realizzare un'acconciatura da antica romana

Capelli

Come fare l'acconciatura di Rey di Star Wars