Come fare shopping risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La società nella quale viviamo ci spinge al consumismo sfrenato, tanto che spesso, dopo aver fatto spesa in un negozio, ci accorgiamo di aver acquistato un mucchio di roba di cui non avevamo davvero bisogno. La crisi economica però ci costringe a mettere un freno alla nostra voglia di spese pazze: si impone la necessità di risparmiare. Ma questo è davvero possibile? Naturalmente si: bastano un po' di disciplina, qualche piccolo accorgimento, e si riuscirà a restare nel budget stabilito senza brutte sorprese a fine mese. Ecco come fare shopping risparmiando.

24

Fare shopping con le idee chiare

La prima regola d'oro per uno shopping intelligente è: no all'improvvisazione, sì alla pianificazione. Non si deve mai uscire di casa allo sbaraglio, girando come trottole per negozi alla ricerca di un'occasione o dei prezzi più bassi. Così facendo, tanto per cominciare, si spende in benzina o in carburante, e magari alla fine si perdono gli affari davvero ghiotti. Viceversa, si deve decidere in anticipo cosa si vuole acquistare e quanto si intende spendere. Di grande aiuto sono i volantini dei negozi, che aiutano ad individuare in anticipo i prodotti in sconto. Poi si deve essere molto rigorosi, attinendosi alla lista stilata senza concedersi alcuna deroga da essa.

34

Sfruttare lo shopping on line

Anche in Italia ormai ha preso piede lo shopping on line, e la verità è che gli affari migliori si fanno sempre su internet. Quando si ha la necessità di qualcosa è sempre buona norma consultare prima i prezzi degli shop on line, facendo sempre bene attenzione alle spese di spedizione che possono fare la differenza. Per certe categorie merceologiche è quasi certo che i prezzi on line risultino più bassi di quelli dei negozi fisici; inoltre esistono siti, come Ebay o Amazon, che spesso offrono la possibilità di acquistare articoli altrimenti di difficile reperibilità in Italia.

Continua la lettura
44

Amministrare saggiamente il budget mensile

Facendo shopping bisogna sempre sapere qual è la cifra massima che si intende spendere: un po' come quando si gioca d'azzardo. Se si ha bisogno di un paio di scarpe nuove, si deve decidere in anticipo quanto si è disposti a pagarle; anche se poi in negozio c'è un paio di calzature che ci piace tantissimo, se costa più di quanto avevamo stabilito non va preso in considerazione. Questo vale per qualunque altro acquisto si debba fare, compresa la spesa alimentare. Per quel che riguarda l'abbigliamento, è sempre preferibile frequentare i negozi outlet, dove si possono trovare capi di ottima fattura a prezzi convenienti, semplicemente perché appartengono ad una stagione ormai trascorsa.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa shopping

Accessori

Come scegliere la borsa perfetta in ogni occasione

Make Up

5 trucchi per risparmiare sui cosmetici

Moda

Come Convertire Le Taglie Europee In Quelle Italiane

Accessori

Come fare una borsa con la carta

Moda

Come vestirsi bene e low cost

Moda

Come vestirsi bene e spendere poco

Moda

I capi d'abbigliamento da acquistare in saldo