Come fare sapone al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un tempo era naturale preparare il sapone in casa; ora questa pratica resta solamente un hobby per i più creativi. Il sapone fatto in casa tutt'ora resta più economico rispetto a quello che viene preparato da artigiani esperti o quello venduto nelle erboristerie (anche se, senza dubbio, questi sono prodotti di ottima qualità).
Se decidete di cimentarvi in questa pratica potrete realizzare delle creazioni non solo belle ed utili per voi stessi ma anche un'ottima idea regalo personalizzata per le amiche o la famiglia (mamme, sorelle e nonne ne sarebbero ben felici). Tra le varie fragranze disponibili quello al cioccolato oltre ad avere un profumo particolarmente goloso risulterà allo stesso tempo anche molto nutriente ed idratante. Vediamo come fare questo sapone così goloso.

27

Occorrente

  • 10 g di cioccolato fondente
  • 20 grammi; Latte interno: 100 grammi; Olio d’oliva: 350 grammi; Cera d’api: 10 grammi; Soda caustica: 40 grammi Oli essenziali e/o fragranze q.b.;Acqua distillata: 120 mml
37

Il cioccolato è fonte di alcuni attivi che hanno la proprietà di combattere i radicali liberi ed i normali processi d'invecchiamento aiutando la pelle a ringiovanirsi. Oltre all'aspetto idratante sopra citato è dunque in grado di prevenire la formazione di rughe ed il manifestarsi dei segni del tempo.

47

Per fabbricare questo sapone dovete, per prima cosa, andare a congelare il latte. Per essere più pratici in questo passaggio potete andarlo a versare all'interno di una vaschetta di alluminio o plastica che potete tranquillamente andare a riporre nel freezer (nel quale resterà per un tempo pari o superiore ad una notte).
Trascorso il tempo necessario potrete andare a toglierlo dal freezer e, prima di procedere, lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto. Ora, in un altro contenitore (di plastica), andate a mettere la soda caustica ed aggiungetevi 3/4 di latte e l'acqua distillata.

Continua la lettura
57

Ora fate attenzione a non superare i 40°C di temperatura ed andate a sciogliere il cioccolato e la cera d'api a bagnomaria. Aggiungete a questo composto l'olio d'oliva ed andate a mescolare il tutto per bene in modo di ottenere un risultato omogeneo. Se la temperatura fosse più alta di quella indicata i grassi resterebbero in superficie e non si otterrebbe alcuna omogeneità nel preparato.

67

Dopo aver agitato il tutto per circa cinque minuti potrete andare ad incorporare il latte e, se lo desiderate, anche alcune gocce del vostro olio essenziale preferito.
L'ultimo passaggio che vi resta da fare è andare a versare il composto nei vari stampini che avrete già predisposto. A questo punto, prima di rimuoverlo dagli stampi aspettate un paio di giorni. Ora, per far si che il vostro sapone fai da te sia perfettamente asciutto è necessario che venga fatto riposare in un ambiente asciutto e lontano da fonti di calore.

77

Se voi andaste ad utilizzare subito il vostro prodotto non darete modo a tutti gli ingredienti della formulazione di andare a compattarsi in modo ottimale e di amalgamarsi al meglio. In più serve del tempo alla soda caustica perché questa vada a perdere il suo potere corrosivo che potrebbe creare danni od irritare eccessivamente la pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Prodotti di Bellezza

Come aromatizzare il sapone