Come fare sali da bagno effervescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare il bagno aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress non solo grazie all'acqua calda, che coccola il corpo, ma anche ai sali da bagno. Questi favoriscono la decontrattura dei muscoli e stimolano il rilascio di serotonina nell'organismo, il cosiddetto ormone del buon umore.
C'è però una nuova frontiera del relax casalingo e cioè i sali da bagno effervescenti che di seguito apprenderete come realizzare.

26

Occorrente

  • Un tazza e mezza di sali di Epsom, una tazza e mezza di bicarbonato di sodio, una tazza e mezza di sale marino, una tazza di acido citrico, olio essenziale, colorante alimentare.
  • Barattolo in vetro, tappo in sughero, mestolo in legno, ciotola in coccio.
36

Allo stesso modo, se scegliete un aroma marino, il colore più indicato è il blu o l'azzurro: basta insomma un po di fantasia e realizzerete una confezione esteticamente molto gradevole.
Prendete quindi una ciotola in coccio e versate il sale di Epsom, un composto di magnesio solfato di origini inglesi che è estratto dalle zone di evaporazione della località omonima, che danno vita a questi sali particolarmente indicati per depurare l'organismo dalle tossine.
A esso unite il sale marino, possibilmente grosso, e il bicarbonato di sodio, che deve essere aggiunto dopo che lo avrete setacciato, in quanto tende a creare dei grumi anche con un basso tasso di umidità.

46

I sali da bagno effervescenti hanno il valore aggiunto di esercitare un micro massaggio sull'epidermide che leviga la pelle e la rende liscia e vellutata al tatto.
Non è difficile realizzarli in casa secondo una semplice "ricetta" con ingredienti facilmente reperibili nelle erboristerie, nelle farmacie e nelle profumerie. Per realizzare i vostri sali da bagno personalizzati e secondo i vostri gusti in fatto di profumo e colorazione, dovrete scegliere sia la fragranza che la tonalità a essa associata. Per esempio potete aromatizzare i vostri sali da bagno effervescenti all'arancia e colorarli di un bel colore pesca. Vi servirà anche un contenitore in vetro dove riporre i sali da bagno effervescenti una volta terminata la preparazione e anche un contenitore in coccio dove mescolare gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Aggiungete infine l'acido citrico che è la sostanza che rende i sali effervescenti e che viene usata anche per la composizione di alcuni farmaci come l'aspirina.
Mescolate quindi con un mestolo rigorosamente in legno in quanto il sale, a contatto con materiale metallico, tende a ossidarsi, lo stesso motivo per il quale la ciotola deve essere sempre in coccio.
Per concludere unite le gocce di olio essenziale con le quali però dovrete essere parsimoniosi in quanto ne basta una quantità esigua per avere una forte caratterizzazione olfattiva. In questo caso, in rapporto alla quantità dei sali, ne bastano 5 gocce che, per praticità, potete aggiungere mentre mescolate perché siano ben distribuite.
Per finire unite il colorante alimentare e, anche in questo caso, fate attenzione alla quantità ridimensionata (mezza fiala dovrebbe andar bene).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche realizzare una confezione regalo di sali da bagno effervescenti, decorando il barattolo in vetro con tecniche di decoupage o corredandolo di un'etichetta con i benefici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come preparare un rossetto fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare il burrocacao

Capelli

Come fare uno shampoo al fiordaliso e timo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub al sale marino

Prodotti di Bellezza

Come farsi uno scrub con il sale marino grosso

Cura del Corpo

10 benefici del sale

Cura del Corpo

Scrub drenante per le gambe

Prodotti di Bellezza

Come realizzare i sali da bagno profumati