Come fare sali da bagno effervescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare il bagno aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress non solo grazie all'acqua calda, che coccola il corpo, ma anche ai sali da bagno. Questi favoriscono la decontrattura dei muscoli e stimolano il rilascio di serotonina nell'organismo, il cosiddetto ormone del buon umore.
C'è però una nuova frontiera del relax casalingo e cioè i sali da bagno effervescenti che di seguito apprenderete come realizzare.

26

Occorrente

  • Un tazza e mezza di sali di Epsom, una tazza e mezza di bicarbonato di sodio, una tazza e mezza di sale marino, una tazza di acido citrico, olio essenziale, colorante alimentare.
  • Barattolo in vetro, tappo in sughero, mestolo in legno, ciotola in coccio.
36

Allo stesso modo, se scegliete un aroma marino, il colore più indicato è il blu o l'azzurro: basta insomma un po di fantasia e realizzerete una confezione esteticamente molto gradevole.
Prendete quindi una ciotola in coccio e versate il sale di Epsom, un composto di magnesio solfato di origini inglesi che è estratto dalle zone di evaporazione della località omonima, che danno vita a questi sali particolarmente indicati per depurare l'organismo dalle tossine.
A esso unite il sale marino, possibilmente grosso, e il bicarbonato di sodio, che deve essere aggiunto dopo che lo avrete setacciato, in quanto tende a creare dei grumi anche con un basso tasso di umidità.

46

I sali da bagno effervescenti hanno il valore aggiunto di esercitare un micro massaggio sull'epidermide che leviga la pelle e la rende liscia e vellutata al tatto.
Non è difficile realizzarli in casa secondo una semplice "ricetta" con ingredienti facilmente reperibili nelle erboristerie, nelle farmacie e nelle profumerie. Per realizzare i vostri sali da bagno personalizzati e secondo i vostri gusti in fatto di profumo e colorazione, dovrete scegliere sia la fragranza che la tonalità a essa associata. Per esempio potete aromatizzare i vostri sali da bagno effervescenti all'arancia e colorarli di un bel colore pesca. Vi servirà anche un contenitore in vetro dove riporre i sali da bagno effervescenti una volta terminata la preparazione e anche un contenitore in coccio dove mescolare gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Aggiungete infine l'acido citrico che è la sostanza che rende i sali effervescenti e che viene usata anche per la composizione di alcuni farmaci come l'aspirina.
Mescolate quindi con un mestolo rigorosamente in legno in quanto il sale, a contatto con materiale metallico, tende a ossidarsi, lo stesso motivo per il quale la ciotola deve essere sempre in coccio.
Per concludere unite le gocce di olio essenziale con le quali però dovrete essere parsimoniosi in quanto ne basta una quantità esigua per avere una forte caratterizzazione olfattiva. In questo caso, in rapporto alla quantità dei sali, ne bastano 5 gocce che, per praticità, potete aggiungere mentre mescolate perché siano ben distribuite.
Per finire unite il colorante alimentare e, anche in questo caso, fate attenzione alla quantità ridimensionata (mezza fiala dovrebbe andar bene).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche realizzare una confezione regalo di sali da bagno effervescenti, decorando il barattolo in vetro con tecniche di decoupage o corredandolo di un'etichetta con i benefici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come preparare un rossetto fatto in casa

Oggi il mercato offre un'ampia scelta di prodotti, e la gamma di colori esistenti è realmente infinita, ma, se le nostre finanze non sono esattamente alle stelle, o se qualche problema di allergia ci preclude l'uso di alcune sostanze, potrà essere utile...
Prodotti di Bellezza

Come fare il burrocacao

Durante il periodo invernale, le labbra si screpolano per il freddo. Per curare questo fastidioso inconveniente dobbiamo reidratarle con i prodotti specifici, come il burrocacao. Alcune sostanze, infatti, hanno un'azione emolliente che rende più morbide...
Capelli

Come fare uno shampoo al fiordaliso e timo

Fiordaliso e timo sono erbe prettamente mediterranee dalle grandi qualità. Il fiordaliso ricco di polifenoli, tra cui i flavonoidi e gli antociani, svolge un'azione antinfiammatoria ed astringente. Dalle radici del timo, invece, si ricavano sostanze...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub al sale marino

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter realizzare uno scrub al sale marino, che sia benefico per il nostro corpo. Uno dei trattamenti per il nostro corpo più efficaci da testare, è sicuramente lo scrub al sale marino, che riesce...
Prodotti di Bellezza

Come farsi uno scrub con il sale marino grosso

Lo scrub è fondamentale per la sana cura della nostra pelle, per liberarla dalle impurità, mantenerla morbida ed elastica. E il momento migliore per fare uno scrub su tutto il corpo è sicuramente la doccia. Ma ecco che all'ultimo minuto vi siete accorti...
Cura del Corpo

10 benefici del sale

L'Italia è ricca di "vie del sale", poiché molte delle sue regioni possiedono importanti saline. Le più rinomate sono quelle siciliane, in particolare a Trapani, e quelle di Cervia. Quando si nomina il sale, viene quasi sempre visto come uno dei più...
Cura del Corpo

Scrub drenante per le gambe

A causa della cattiva alimentazione, dello stress, di una dieta poco bilanciata e di una carente attività fisica, spesso si verificano problematiche legate alla cattiva circolazione, che può tramutarsi in un gonfiore fastidioso ed antiestetico alle...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare i sali da bagno profumati

Fare un bagno caldo e rilassante è un’esperienza davvero unica, da non perdere assolutamente; perché crea quel tanto cercato benessere psicofisico. E’ un’azione che al giorno d'oggi si esclude quasi sempre, preferendo la pratica e meno costosa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.