Come fare sali da bagno con gli olii essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tempi di decrescita, si parla di ridurre gli sprechi, alla ricerca di uno stile di vita realmente sostenibile che abbia un basso impatto ambientale. Sicuramente una doccia veloce, rispetto all'uso della vasca, ci permette di risparmiare ben sessanta litri d'acqua, se non di più. Tuttavia, ogni tanto, fa bene auto-regalarsi una coccola con un rilassante bagno caldo, senza sensi di colpa. È possibile imitare gli effetti curativi delle sorgenti minerali naturali, aggiungendo all'acqua sali di mare e terra. Il sale inglese, conosciuto anche come solfato di magnesio, aiuta nel rilascio di serotonina, l'ormone del buonumore. Di conseguenza la mente si rilassa, allentando le tensioni nel corpo, rilasciando le tossine e stimolandone la purificazione, infondendo sollievo ai muscoli stanchi e doloranti. Se siete curiosi e avete voglia di concedervi alcuni momenti di riposo lontani dai soliti schemi quotidiani, potete leggere subito alcuni consigli che vi spiegheranno come fare i sali con gli olii essenziali.

26

Occorrente

  • 60 g di sale inglese
  • 110 g di sale marino
  • 60 g di bicarbonato di sodio
  • 60 g di borace
  • Sali da bagno contro la tensione:
  • 125 g di sale inglese
  • 125 g di bicarbonato di sodio
  • 5 gocce di olio essenziale di maggiorana
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • Sali da bagno rilassanti:
  • 225 g di sale marino
  • 125 g di bicarbonato di sodio
  • 30 gocce di olio essenziale di sandalo
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio esenziale di salvia sclarea
36

I sali possono essere di terra o mare. Alla prima categoria appartengono il magnesio solfato e il sale marino, rientrano nella seconda bicarbonato e borace (detto anche sodio borato). Se i primi due sono dotati di effetti purificanti, gli altri rendono la pelle morbida e liscia. Possono essere utilizzati in sinergia, per sfruttare insieme le reciproche proprietà. Per farlo, rimestare gli ingredienti e riempire da quattro a otto cucchiai.

46

Un bagno caldo, utile per rilasciare tensioni fisiche ed emotive è arricchito da olio di maggiorana (ricca di proprietà sedative) e di lavanda. Mescolare gli ingredienti e versarli nella vasca, sciogliere i sali facendo leggermente increspare l'acqua con la mano. Perché facciano effetto, è bene restare immersi almeno venti o trenta minuti. Diversamente, sandalo, lavanda e salvia sclarea rendono la miscela profumata. Mischiare sale e bicarbonato, aggiungere gli olii al composto e mescolare. Poi, aggiungere da quattro a otto cucchiai nella vasca. Si può conservare il prodotto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Continua la lettura
56

Seguendo la ricetta per ottenere i sali rilassanti e cambiando ed eseguendo delle sostituzioni, si possono ottenere diversi composti. Se si desidera tonicità, sostituire le essenze con trenta gocce di lavanda, dieci di bergamotto e dieci di geranio odoroso o pompelmo. Per rinvigorire la pelle, sostituire le essenze con dieci gocce di rosmarino, dieci di petitgrain (ricavato dall'arancio amaro) e cinque di menta piperita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un rilassamento rapido, mentre riempite di acqua calda la vasca aggiungete 250 grammi di sale inglese e 125 grammi di bicarbonato di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura dei capelli secchi, sciupati con gli olii aromaterapici

Prodotti di Bellezza

Come fare dei profumi personalizzati con gli oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Pelle secca: gli olii migliori

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio anticellulite naturale

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un olio per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio essenziale di tea tree