DonnaModerna

Come fare per truccarsi bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 30/01/2022
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come fare per truccarsi bene

Il trucco è una parte importante della vita di una donna, in quanto aiuta a valorizzare il proprio aspetto e quindi ad acquistare maggiore sicurezza. Decidere come truccarsi dipende da diversi fattori in quanto il make up scelto può variare in base alle occasioni, alla propria personalità o al tipo di abbigliamento. Quello che ci serve imparare sul "come truccarsi" sono senza dubbio le nozioni di base ed in particolare come creare una base trucco perfetta.
Ciò che dobbiamo sempre ricordare è che il segreto per un trucco perfetto, oltre ad una buona base, è scegliere tra occhi e labbra e non esagerare con entrambi.
Se amiamo valorizzare i nostri occhi con trucchi elaborati allora le labbra dovranno avere un effetto ?nude? o comunque essere truccate con colori tenui. Nel caso in cui abbiamo deciso di mettere in risalto di più le labbra dobbiamo invece evitare di esagerare con il trucco occhi.
Ma passiamo alla parte pratica e vediamo qualche consiglio per truccarsi bene, o meglio come creare una perfetta base per il viso.

29

Come truccare il viso

Come abbiamo anticipato la base è l'elemento fondamentale per realizzare un trucco perfetto, senza di quella non possiamo assolutamente sperare in un buon risultato.
Prima di tutto dobbiamo attrezzarci con gli strumenti giusti ovvero un pennello a punta fine per il correttore, un pennello piatto a lingua di gatto per il fondotinta, e un pennello grande per cipria e blush.
Prima di vedere come truccare il viso dobbiamo tenere presente che per evitare di creare o accentuare l'effetto screpolatura, soprattutto d'inverno, è necessario idratare bene la pelle con una crema leggera da far assorbire totalmente prima di applicare qualsiasi prodotto. Vediamo adesso le varie fasi per creare una perfetta base viso.

39

Primer

Se vogliamo un risultato perfetto e soprattutto duraturo, dobbiamo iniziare con l'applicazione del primer. Ma cos'è il primer? Si tratta di una base trucco che uniforma la pelle e soprattutto fissa e mantiene a lungo il trucco che applicheremo nelle fasi successive.

Continua la lettura
49

Correttore

Dopo aver applicato il primer dobbiamo correggere le imperfezioni con il correttore sia che si tratti di macchie, cicatrici o brufoletti, che di occhiaie. Dobbiamo tener presente che per coprire eventuali rossori da brufoletti dobbiamo utilizzare un correttore verde e fare attenzione ad applicarlo in piccole dosi e picchiettando. Per le occhiaie invece è consigliabile un prodotto che va nel giallo.

59

Fondotinta

Al contrario di quanto si pensa, per truccarsi bene il fondotinta deve essere dello stesso colore dell'incarnato e mai più scuro altrimenti rischiamo di ottenere un effetto poco naturale. Il fondotinta può essere applicato con una spugnetta in lattice oppure con il pennello partendo dal centro del viso e stendendolo verso i contorni.

69

Cipria

Dopo aver applicato il fondotinta è necessario fissarlo con una terra minerale o con una cipria opacizzante che possiamo scegliere in una tonalità neutra oppure di un tono più scura del fondotinta. Applicate quindi la cipria che preferite.

79

Blush

Come tocco finale possiamo utilizzare un blush sulle tinte del pesca per dare quel tocco di vitalità agli zigomi. Per applicarlo in modo corretto dobbiamo partire dall'interno e stenderlo sullo zigomo verso l'esterno e salendo verso la tempia.

89

Illuminante

Se vogliamo dare un tocco di luce al nostro viso possiamo illuminare alcuni punti strategici, tra cui anche gli zigomi, con uno stick illuminante. In questo caso naturalmente dovremo fare a meno del blush. Per dare il giusto effetto all'incarnato, l'illuminante va applicato su fronte, naso, mento e zigomi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come truccarsi bene a 15 anni

Molte ragazze giovanissime avvertono l' esigenza di truccarsi, l' adolescenza infatti è un periodo della vita molto delicato in cui si fa fatica ad accettarsi per quello che si è, non è insolito infatti che per coprire qualche brufoletto di troppo...
Make Up

Come truccarsi con la mascherina

Uscire con la mascherina ormai è un obbligo per proteggere la propria salute e quella degli altri, ma truccarsi è diventato un tantino più complicato. Coprire una parte del viso con la mascherina non permette di utilizzare il classico make-up, ed è...
Make Up

Come truccarsi dopo i 50 anni

Il trucco dona sicuramente femminilità e fascino. Esso non è solo una prerogativa delle persone giovani oppure delle teenager. Infatti, molte donne in carriera e sopra i 50 anni hanno la possibilità di esprimere con il make-up professionalità e sicurezza....
Make Up

Come travestirsi e truccarsi da cane dalmata

Quando adulti e bambini sono invitati a partecipare a qualche festa a tema o di Carnevale, si ha l'opportunità di sbizzarrirsi con la fantasia ed esprimersi al meglio.  In questa guida troverete utili consigli su come truccarsi da cane dalmata. 
Make Up

Come iniziare a truccarsi

A volte basta poco per migliorare il proprio aspetto e per apparire sempre in perfetta forma. Attraverso l'utilizzo del giusto make-up infatti, è possibile mettere in risalto i propri lineamenti ma anche nascondere le piccole imperfezioni che possono...
Make Up

Gli strumenti indispensabili per iniziare a truccarsi

Molto spesso capita di essere alle prime esperienze per quanto riguarda il make up, motivo per cui è opportuno seguire un'apposita guida che vi illustri passo per passo quali sono gli strumenti indispensabili per iniziare a truccarsi. Prima di tutto...
Make Up

Come truccarsi da indiano

Anche in un periodo diverso dal Carnevale può capitare di essere invitati af una festa in maschera, ragion per cui si rende necessario travestirsi da qualche personaggio preferito. Fin da bambini il trucco ed il travestimento si trasformano in esperienze...
Make Up

Come fare per truccarsi bene

Il trucco è una parte importante della vita di una donna, in quanto aiuta a valorizzare il proprio aspetto e quindi ad acquistare maggiore sicurezza. Decidere come truccarsi dipende da diversi fattori in quanto il make up scelto può variare in base...