Come fare per eliminare le micro-rughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vengono anche definite "rughe di espressione", poiché tra le cause vi è l'assunzione protratta nel corso degli anni di determinate espressioni facciali.
L'origine delle micro-rughe è, comunque, da imputarsi anche ad altri fattori: primo tra tutti l'ereditarietà che unita al naturale ed inesorabile avanzare del tempo, all'inquinamento e all'alimentazione determinano la perdita progressiva di integrità ed elasticità della nostra pelle. Il trascorrere del tempo rappresenta per molte donne un vero incubo, specialmente quando compaiono sul volto le prime rughe. Già a partire dai 30 anni cominciano a fare la loro comparsa le cosiddette micro-rughe, sottilissime pieghe della pelle che si evidenziano generalmente attorno alla zona ai lati degli occhi e della bocca. Se non è di certo possibile bloccare gli anni che passano, si possono, però, sicuramente adottare dei validi accorgimenti per cercare di attenuare questo inestetismo e di rallentarne la trasformazione in vere e proprie rughe. Continuate ora la lettura per capire come fare per eliminare le micro-rughe. Buona lettura e buon lavoro!

25

Il primo consiglio

Il primo consiglio da seguire per contrastare il formarsi di micro-rughe è quello di smettere di fumare. La nicotina, è una nemica terribile della pelle come testimonia il viso di tanti accaniti fumatori, che ha molto spesso macchie cutanee, marcata presenza di rughe, colorito grigio/giallognolo. Fondamentale per la cura della pelle è una sana alimentazione. Una dieta ricca di verdura e frutta è in grado di garantire il necessario apporto di vitamine, sali minerali e acqua all'epidermide, tutte sostanze indispensabili per mantenere la pelle in forma. Il fumo danneggia la circolazione sanguigna, impedendo al sangue di irrorare regolarmente i vasi che apportano ossigeno e sostanze nutritive alla pelle, la quale si presenta secca, asfittica e poco elastica, favorendo così il formarsi delle rughe.

35

Ginnastica facciale

La ginnastica facciale risulterà molto utile. Eseguendo regolarmente alcuni semplici esercizi specifici si possono raggiungere ottimi risultati. Mantenere in costante allenamento i muscoli del viso consente alla pelle di mantenere la sua naturale tonicità. Ecco che vi proponiamo diversi esempi. Per tonificare gli zigomi: formare con le labbra la vocale "O" molto aperta e subito dopo un'ampissima "A". Fare dei sorrisi molto ampi contraendo bene gli zigomi. Ripetere entrambi gli esercizi per 15 volte. Per rassodare i muscoli del collo e ridurre il doppio mento: spingere in basso gli angoli della bocca tendendo i muscoli del mento e del collo. Tenere la posizione per 5 secondi e ripetere per 15 volte. Per tonificare fronte e palpebre: corrugare la fronte e aggrottare le sopracciglia. Tenere la posizione per 10 secondi e ripetere per 10 volte. Tenere fermo un sopracciglio con le dita e cercando di sollevarlo verso l'alto, opporre una leggera resistenza con i polpastrelli. Ripetete l'esercizio per numero 15 volte.

Continua la lettura
45

Le creme cosmetiche

L'utilizzo di creme cosmetiche è un altro strumento molto valido per prevenire e curare il formarsi delle micro-rughe facciali. In commercio ne esistono di tanti tipi e dai costi molto variabili: cercate comunque di non risparmiare a danno della qualità. Ci sono creme particolarmente ricche e nutrienti a base di Vitamina B5, Vitamina E, derivati del germe di grano e lipoproteine, che nutrono in profondità ed idratano l'epidermide, preservando intatto il film idrolipidico e contribuendo a mantenere il giusto grado di elasticità della pelle. È importante usare quotidianamente una buona crema idratante su viso e collo, dopo aver effettuato un'accurata pulizia con latte detergente e tonico. Sono da preferire prodotti contenenti anche un adeguato fattore di protezione solare per preservare il nostro viso dagli effetti dei raggi UVA, che contribuiscono notevolmente alla formazione delle rughe.

55

Altro trattamento

Un altro trattamento a disposizione per attenuare o addirittura eliminare le inestetiche micro-rughe è è rappresentato dalle iniezioni di acido ialuronico. Si tratta di una sostanza che costituisce un naturale componente della pelle umana e che le conferisce elasticità e compattezza. Quando l'acido ialuronico naturalmente presente nella nostra pelle inizia diminuire, l'epidermide progressivamente si indebolisce determinando la comparsa di rughe ed inestetismi.
I risultati sono visibili sin da subito: la sostanza iniettata forma una struttura di tipo "reticolare" che dona forma e turgidità alla pelle, facendola così distendere e facilitando la scomparsa delle micro-rughe. Il trattamento non è però definitivo. L'acido viene lentamente riassorbito dall'organismo e, quindi, diventa necessario ripetere il trattamento periodicamente dopo alcuni mesi. Scopo di questo trattamento è proprio quello di ripristinare la giusta quantità di acido presente all'interno della pelle. Tutto questo avviene praticando delle iniezioni di prodotto a livello locale. Tale pratica va effettuata da chirurghi esperti, solitamente in regime ambulatoriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 modi per eliminare le rughe

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe sul collo

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe d'espressione

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe con la ginnastica

Cura del Corpo

Come attenuare le rughe intorno alla bocca

Cura del Corpo

Come effettuare un automassaggio per le rughe

Cura del Corpo

Come riempire le rughe

Cura del Corpo

Come appianare le rughe