Come fare l'orlo dei pantaloni senza ago e filo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Scommetto che vi è capitato almeno una volta di dover fare l'orlo ad un paio di pantaloni e non essere capaci di cucire, non avere la macchina per cucire oppure non avere la possibilità di portarli da una sarta. In questa guida vi insegno come fare l'orlo dei pantaloni senza l'utilizzo di ago e filo, è semplice e veloce!

29

Occorrente

  • Appretto
  • Asse da stiro
  • Ferro da stiro
  • Spille da balia
  • Striscia di tela termoadesiva
39

Per prima cosa indossate i pantaloni con un paio di scarpe che portate quotidianamente, dovete prendere la misura della lunghezza che desiderate, quindi fatevi aiutare da qualcuno oppure fate da soli: girate verso l'interno i pantaloni, alla lunghezza che volete e bloccate con una spilla da balia. È sufficiente farlo su una sola gamba.

49

Togliete i pantaloni e girateli al rovescio. Lavoreremo prima con il lato in cui avete segnato la lunghezza con una spilla. Prendi un metro e segna in qualche foglio i cm di distanza dalla fine del pantalone fino alla lunghezza da voi segnata, vi servirà per sapere dove fare l'orlo quando farete l'altra parte dei pantaloni.

Continua la lettura
59

Invece di cucire l'orlo, si può usare un'apposita tela termoadesiva (materiale trasparente che fonde con il calore e con il vapore). Preparate l'orlo come per una normale cucitura, poi metti la striscia di tela termoadesiva, alta 2 cm, sotto la parte ripiegata, a filo col margine. Pressa l'orlo che hai creato con un ferro caldo secco, sopra un panno umido.

69

Se, per qualsiasi motivo, non volete procedere neanche in questo modo, vi propongo un'alternativa, che non comprende né ago né filo né striscia termoadesiva. Prendete i pantaloni e girateli al rovescio. Con il metro, segnate la misura giusta in cui fare l'orlo giusto affinché il pantalone cada bene sulla scarpa.

79

Prendete l'asse da stiro e posizionate su di essa il pantalone. Prendete la prima gamba sul lato interno della cucitura e inserite la prima spilla fra l'orlo che cresce e la cucitura, quindi passate sull'altro lato della gamba e, allo stesso modo, inserite la spilla. A questo punto ripetete la stessa operazione sull'altra gamba del pantalone.

89

Quando avete finito di mettere le spille, accendete il ferro da stiro, prendete l'appretto e spruzzate sulla piega dei pantaloni, ovviamente lavorate sulla parte interna dei pantaloni, come sempre. Posizionate il ferro caldo sull'orlo e premete prima su una gamba e poi sull'altra. Spegnete il ferro e girate i pantaloni nel lato giusto, se volete potete premere ulteriormente col ferro, per fissare bene il tutto. In questo modo potete indossare i pantaloni, ma il vostro orlo è solo temporaneo e dovete fare attenzione a non fare aprire le spille.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo un procedimento di emergenza, è meglio farlo su jeans o altri pantaloni, evitate su pantaloni costosi come il velluto o altro genere elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare l'orlo ai jeans

Moda

Come rovinare l'orlo dei jeans

Moda

Come allungare i pantaloni di una tuta

Moda

Come Trattare I Pantaloni

Moda

Pantaloni a palazzo : 5 abbinamenti

Moda

Come fare gli orli a mano

Moda

10 outfit con i pantaloni a zampa

Moda

Abbinamenti per dei pantaloni di lino