Come fare l'orlo ai jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare l'orlo ai jeans. Sicuramente spesso vi sarà capitato, che indossando un paio di jeans che sono troppo lunghi, si è costretti a farli accorciare da una sarta, in modo da far lievitare così il prezzo dei pantaloni che avete comprato. Una bella idea sarebbe quella di fare l'orlo ai vostri pantaloni da soli. Vedrete che sarà molto semplice, più di quello che si possa pensare. Vedrete che vi occorrerà davvero la volontà giusta, ma soprattutto pochissimo tempo.

25

Occorrente

  • Macchina da cucire.
  • Filo da cucito.
  • Forbici.
  • Spilli.
  • Ago e gessetto da sarta.
35

Il fatto di saper fare dei lavoretti di taglio e cucito anche piccoli, potrà sempre servirvi nella vostra vita di tutti i giorni, in modo da poter affrontare grandi oppure piccoli inconvenienti della vita di tutti i giorni. Spesso vi potrà capitare, che coi jeans si possa andare verso dei problemi di natura varia, riscontrando quando siano troppo stretti oppure troppo larghi. Una tecnica piuttosto semplice e facile, che vi potrà venire in aiuto, sarà l'orlo classico che si potrà fare ai jeans, in modo molto pratico ed immediato, senza riscontrare più problemi. Vediamo allora come potrete intervenire, anche se non siete esperti in materia. Prima di tutto, dovrete mettere i vostri jeans, in modo da poter prendere la giusta misura del vostro corpo, ed anche basandovi sui vostri gusti. Dovrete quindi scegliere la giusta piega da adottare, poi una volta che l'avrete fatta la dovrete appuntare con uno spillo, oppure una spilla da balia, in modo da tenerla ferma bene. A questo punto potrete toglierveli e li potrete appoggiare in modo attento per il lungo sopra ad un piano di lavoro, cioè ad esempio sopra ad un tavolo. Dovrete aggiungere poi 3 o 4 centimetri alla misura che avrete preso, che vi serviranno per fare appunto l'orlo.

45

Una volta che avrete preso la misura esatta, compresi appunto i 3 o 4 centimetri per l'orlo, potrete iniziare a segnare tutto quanto con un gessetto da sarta. Aiutandovi con le forbici ora potrete tagliare la stoffa che è in più. Una volta che avrete fatto questo passaggio, dovrete imbastire l'orlo a mano aiutandovi con filo ed ago. Dovrete però far attenzione a piegare le stoffa per ben due volte: una volta che poi avrete fatto questo passaggio, dovrete iniziare ad imbastire l'orlo a mano con ago e filo, prestando attenzione a piegare la stoffa due volte. L'orlo finale dovrà risultare alto circa di 1 centimetro e mezzo.

Continua la lettura
55

Una volta che l'imbastitura a mano sarà finita, dovrete concludere il vostro lavoro mettendo il pantalone sotto la macchina da cucire. Dovrete dunque infilare un filo del colore del jeans. Fate bene il risvolto nel pantalone al rovescio poi ora lo dovrete cucire. Tale lavoro durerà davvero pochi minuti, se riuscite a tenere ferma la vostra mano oppure se siete già brave con questo mestiere. Per finire, una volta che l'avrete cucito, potrete dare al vostro pantalone una passata con il ferro da stirare. Ecco che ora il vostro jeans sarà pronto, finalmente, per essere indossato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Accorciare Un Jeans Senza Eliminare Il Bordino Originale

Moda

Come accorciare e fare l'orlo ai pantaloni e alle gonne

Moda

Come fare una gonna riciclando un vecchio jeans

Moda

Come stringere la gonna

Moda

Come fare l'orlo dei pantaloni senza ago e filo

Moda

Come realizzare un abito da Prima Comunione

Moda

Come creare un set danza del ventre fai da te

Moda

Come abbinare i pantaloncini a vita alta