Come fare lo shatush su capelli ricci

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Molti affermano che i capelli siano il vero e proprio biglietto da visita di una persona. Non a caso in tantissimi, soprattutto donne, si recano dal parrucchiere almeno una volta alla settimana, con l'unico scopo di tenere sempre in ordine la propria capigliatura.
Oltre al tradizionale taglio e alla piega, esistono delle vere e proprie tecniche per abbellire i capelli. Ormai da alcuni anni si sta sviluppando una nuova pratica di colorazione chiamata shatush, che consiste nello schiarire i capelli, senza toccare la radice, ma lavorando solamente sulle lunghezze. Questa pratica viene normalmente applicata sui capelli lisci, tuttavia è possibile attuarla anche su una capigliatura riccia e voluminosa. Non sapete come si fa? Allora date un'occhiata alla seguente guida. Attraverso alcuni passaggi capirete come fare lo shatush sui capelli ricci.

29

Occorrente

  • Decolorante
  • Piastra
  • Pettine denti stretti
39

Idratare i capelli

Come già accennato, la tecnica dello shatush consiste nell'applicare un decolorante su alcune ciocche cotonate, facendole sfumare in modo graduale fino alla radice. Per questo motivo sulla cima dei capelli e vicino alle punte il colore apparirà molto più intenso. Non tutti sono favorevoli all'uso del decolorante, poiché ritengono che esso sia abbastanza pericoloso, magari diventando la causa di una probabile caduta dei capelli, soprattutto se si adopera frequentemente. Tuttavia non tutti sanno che lo shatush rovina i capelli meno di quanto si faccia con le classiche meches.
In ogni modo è necessario nutrire la chioma in profondità, per questo vi consigliamo, per prima cosa, di fare una maschera nutriente e se i vostri capelli sono proprio rovinati, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia per fare la ricostruzione del capello con la cheratina.

49

Scegliere la giusta sfumatura di colore

Nonostante lo shatush sia più utilizzato nei capelli lisci, si può attuare anche sui ricci, ottenendo in conclusione un effetto molto particolare. Se i capelli sono molto scuri, tendenti al color rame, la schiaritura accentuerà notevolmente la sfumatura. Per quanto riguarda l'applicazione del decolorante, dipende da quanti toni volete schiarire i vostri capelli. Calcolate circa 15-20 minuti per un unico tono e 30 minuti per 4 toni, sempre trattati in modo graduale. Vi consigliamo di controllare spesso come procede la decolorazione, al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Continua la lettura
59

Cotonare i capelli

Per lavorare al meglio sulla decolorazione, è necessario trasformare i capelli da ricci a lisci. Per fare ciò vi consigliamo di utilizzare una piastra per capelli. A questo punto cotonate la chioma ciocca per ciocca, fino a circa metà lunghezza. Per compiere questa operazione, utilizzate un pettine dai denti stretti.

69

Applicare il decolorante

Ora passiamo alla decolorazione. L'applicazione del decolorante va effettuata con il pennello che solitamente si usa per fare la tinta. Se non riuscite a raggiungere tutti i punti della vostra chioma, vi consigliamo di farvi dare una mano da una persona di fiducia. Trascorso il periodo di posa, ripulite i capelli dal decolorante e successivamente fate uno shampoo. Se il biondo ottenuto è troppo chiaro rispetto alle vostre aspettative, non disperate. Potete correggere il colore con un riflessante per capelli.

79

Fare la giusta messa in piega

Una volta asciugati i capelli, dovrete cotonare ogni riccio con un pettine a denti molto stretti per un totale di 5 volte. Dopo questi passaggi il risultato ottenuto sarà fantastico, in quanto ogni ricciolo apparirà schiarito, con un effetto decrescente, man mano che si arrotola verso il cuoio capelluto. Per cercare di tenere le sfumature per tanto tempo è necessario curarle con prodotti atti a preservare il colore biondo dei capelli. Molto utili sono i prodotti naturali alla camomilla.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete avvezze alla tecniche della decolorazione, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Come schiarire i capelli con la tecnica shatush

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Capelli

Come raccogliere i capelli ricci di notte

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore