Come fare lo shampoo in modo corretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Cominciamo col dire che lo shampoo è uno dei trattamenti quotidiani per l'igiene personale di una persona e che, di solito effettuiamo con gesti meccanici e identici, ogni volta. Però non possiamo essere certi se la tecnica che adottiamo sia quella corretta oppure no. Indipendentemente dal trattamento che, può essere lo stesso, il risultato invece può variare. Per ottenere capelli puliti e splendenti occorre seguire delle regole. Lo shampoo per esempio va distribuito sui capelli umidi, insistendo maggiormente sulla parte superiore della testa e raggiungendo anche la zona dietro la nuca. Strofinando accuratamente la parte alta e, prestando attenzione affinché lo shampoo penetri dentro i capelli e arrivi a pulire anche la cute, dopo si procede con la pulizia verso il basso, fino alle punte. Adesso seguiamo attentamente passo passo questa guida che ci spiegherà come fare lo shampoo in modo corretto.

29

Occorrente

  • shampoo a seconda del tipo di capelli
  • balsamo o maschera ristrutturante
  • asciugamano
  • phon
39

Bagnare la testa con acqua tiepida

Iniziamo bagnando la testa con acqua tiepida, nè troppo fredda nè troppo calda, perché la prima non permette al sapone di sviluppare una buona schiuma e di sviluppare il suo potere pulente, mentre la seconda può irritare la pelle e rovinare i capelli. Togliamo l'acqua in eccesso prima di usare lo shampoo.

49

Versare nel palmo della mano lo shampoo

A questo punto, versiamo nel palmo della mano una quantità non esagerata di shampoo (non è necessario avere tanto sapone in testa per lavare bene i capelli) diluendola, se necessario, con poca acqua. Occorrerà scegliere lo shampoo giusto a seconda del tipo di capelli che ci ritroviamo: capelli grassi o secchi, o crespi, colorati, grigi... Sul mercato sono disponibili centinaia di prodotti specializzati per ogni esigenza, e ogni città ha almeno una buona erboristeria dove puoi trovare prodotti biologici e naturali di ottima qualità.

Continua la lettura
59

Massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli

Massaggiamo il cuoio capelluto con i polpastrelli, evitando di grattare con le unghie per non irritare la pelle. Iniziamo distribuendo un po' di prodotto sulle tempie e massaggiamo andando verso la parte superiore del capo, arrivando poi alla nuca, infine passiamo alla lunghezza del capelli. L'errore più frequente è quello di insistere sulle lunghezze, tralasciando la base, per cui facciamo attenzione.

69

Risciacquare per eliminare bene tutta la schiuma

Risciacquiamo abbondantemente avendo cura di eliminare bene tutta la schiuma, se necessario effettuiamo un altro shampoo, ma non esageriamo! Cerchiamo di eliminare l'eccesso di acqua dai capelli, possibilmente tamponandoli con un asciugamano. Se i capelli si presentano duri al tatto effettuiamo una maschera o usiamo un balsamo, avendo cura di seguire dettagliatamente le istruzioni, perché esistono prodotti con tempi di posa ben precisi o che non devono essere risciacquati.

79

Strizzare e avvolgere i capelli in un asciugamano

Strizziamoli in modo da togliere l'acqua e avvolgiamoli in un asciugamano, tamponiamoli finché non sono umidi, prima di passare all'uso del phon o di pettinarli. Usare spazzola e pettine mentre sono ancora grondanti d'acqua può rovinarli. Se dobbiamo usare la piastra per lisciarli o sperimentare acconciature, spruzziamo prima un po' di prodotto "anti shock termico" per evitare che si secchino, ma solo dopo che li abbiamo asciugati con il phon!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare lo shampoo solido

Capelli

Come realizzare uno shampoo a secco alla cannella

Capelli

Come preparare uno shampoo alla camomilla fatto in casa

Capelli

Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci

Capelli

Come farsi da sola lo shampoo colorante

Capelli

come preparare uno shampoo alla salvia

Capelli

Come ottenere uno shampoo con le noci del sapone

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi