Come fare lo shampoo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è una cosa molto importante per ogni individuo; e spendere del tempo per i capelli rappresenta un fattore di rispetto verso se stessi. Realizzare un prodotto in casa con elementi naturali che li protegga è di primaria importanza non solo per un fatto economico, ma soprattutto perché si può scegliere gli ingredienti da usare in base al proprio cuoio capelluto. In questa guida spiegherò come fare lo shampoo in casa e avere così un prodotto ecologico privo di allergeni e profumi.

26

Occorrente

  • olio di oliva q.b.
  • 120 gr di bicarbonato
  • 300 ml di acqua distillata
  • olio essenziale
  • yogurt
  • miele
  • rosmarino
  • camomilla
  • estratto di noce
36

Shampoo solido

Se invece preferite uno shampoo solido, la preparazione sarà un pochino più laboriosa: dovete procurarvi abbondante olio di oliva, circa 120 grammi di bicarbonato, stampini e oli essenziali a vostro piacimento. Procedete versando il bicarbonato in circa 300 millilitri di acqua distillata: raggiunti circa i 45 gradi unite con un litro di olio di oliva, precedentemente riscaldato (le due temperature devono essere più o meno equivalenti). Aggiungete gli oli essenziali e versate il composto negli stampini, lasciando solidificare; otterrete delle deliziose saponette del tutto naturali con cui detergere i vostri capelli!

46

Yogurt e miele

Come avete visto, non è poi così difficile preparare degli shampoo efficaci senza spendere troppo e soprattutto nel pieno rispetto del vostro corpo e dell'ambiente! Variando gli ingredienti, inoltre, potrete preparare tanti shampoo diversi e sbizzarrirvi con la vostra fantasia. Un ottimo rimedio per domare capelli crespi è rappresentata da una maschera da applicare prima dello shampoo realizzata con yogurt al naturale (non dolce) e un cucchiaio di miele. Si lascia per 10 minuti e si risciacqua accuratamente prima di procedere con lo shampo che si preferisce.

Continua la lettura
56

Shampoo liquido

In casa è possibile preparare sia shampoo liquido che solido; per quanto riguarda quello liquido dovete procurarvi circa 500 grammi di acqua distillata come base. Essa andrà fatta bollire insieme alle erbe che avete scelto per il vostro shampoo: ad esempio, rosmarino per pulire e lucidare, camomilla per schiarire o estratto di noce per scurire. Dopo aver fatto bollire, filtrate il tutto e applicate come un normale shampoo. Tutti questi ingredienti possono essere facilmente reperiti in erboristeria e talvolta anche nei supermercati. Se avete i capelli grassi, l'ideale è realizzare un impacco con farina di ceci e argilla, ottenendo una sorta di crema omogenea da spandere sui vostri capelli; risciacquando con acqua e aceto bianco otterrete una chioma luminosa e pulita.
I.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di procedere allo shampoo consiglio sempre di verificare le varie intolleranze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Capelli

Come realizzare uno shampoo naturale

Capelli

Come realizzare uno shampoo fai da te

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

Come realizzare uno shampoo a secco alla cannella

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Capelli

Come autoprodursi uno shampoo a basso costo

Capelli

Come lavare i capelli con uno shampoo ecobio