theWOM

Come fare lo shampoo di cipolla

Tramite: O2O 13/01/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sei stanca della routine e di "regalare" denaro, senza essere sicura di ciò che ti metti in testa? Se anche tu sei alla ricerca di metodi biologici per rendere voluminosi i tuoi capelli, senza dover far uso di siliconi e additivi chimici di qualsivoglia natura, se ami il fai da te e abitualmente autoproduci maschere, saponi, scrub con elementi naturali, stai leggendo la guida che fa per te. Vi spiegheremo infatti come rinvigorire i vostri capelli con un innovativo shampoo a base di succo di cipolla. Le cipolle sono infatti ricche di vitamina C, vitamina B6, calcio, magnesio, potassio e zolfo ed hanno per questo il potere di curare le infezioni del cuoio capelluto, ridurre la caduta dei capelli, alleviare le irritazioni e i pruriti, migliorare la crescita dei capelli. Vediamo dunque come occorre procedere per realizzare uno shampoo alla cipolla.

27

Occorrente

  • 6 cipolle a buccia gialla - dorata
  • Shampoo neutro Bio
  • Olio essenziale Limone
  • Olio essenziale lavanda
  • Contenitore ermetico con tappo (almeno 250 ml)
37

Tritate le cipolle

Per prima cosa, occorre procurarsi almeno cinque o sei cipolle da coltivazione biologica, meglio se con buccia bianca o giallo-dorata. Va detto infatti che le cipolle rosse rischiano di tingere la cute. Dovrete quindi tritare le cipolle grossolanamente. Per tritare le cipolle senza rischiare la fastidiosa lacrimazione agli occhi, consigliamo di utilizzare un mixer, che consentirà di evitare la perdita di succo durante il taglio dell'ortaggio. Inserite perciò le cipolle tagliate grossolanamente all'interno del mixer alla massima velocità per 20/30 secondi, controllando che tutto il materiale all'interno venga ridotto completamente in poltiglia.

47

Riponete il composto in frigorifero

Versate poi il prodotto ottenuto all'interno di un contenitore e aggiungete il composto al vostro shampoo preferito. Anche in questo caso, tuttavia, occorrerà adoperare un shampoo specifico e non uno qualsiasi. Vi consigliamo dunque di utilizzare uno shampoo biologico neutro. Miscelate bene la cipolla allo shampoo ed aggiungete, se gradite, alcune gocce di olio essenziale di limone e/o lavanda. Dopo aver fatto ben amalgamare il tutto, riponete il composto all'interno di un contenitore chiuso in frigorifero, dove sarà opportuno lasciarlo riposare per qualche giorno. Vi raccomandiamo di non aprire mai il barattolo, prima che sia trascorso il tempo che vi abbiamo indicato. Occorrerà infatti consentire al composto di formarsi e di ottenere la giusta consistenza, diventando quindi adatto per essere utilizzato sui vostri capelli.

Continua la lettura
57

Lavate i capelli con lo shampoo di cipolla

Una volta lasciato riposare, consentite al composto di riscaldarsi a temperatura ambiente, togliendolo dal frigorifero. Dopo circa un'ora, sarà possibile effettuare un normalissimo shampoo, avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto in modo da lasciare assorbire i macronutrienti, risciacquando poi abbondantemente. Ripetete un secondo lavaggio con uno shampoo neutro e applicate come di consueto il vostro balsamo. Quando asciugate i capelli, sarebbe preferibile farlo non con il phon ma con un asciugamano, in modo da non intervenire in modo troppo "brusco" sui vostri capelli. L'applicazione dello shampoo e del trattamento alla cipolla, dovrà essere ripetuta per due-tre volte alla settimana per almeno due settimane. Solo in questo modo potrete godere realmente dei benefici di questo originalissimo shampoo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'applicazione dello shampoo e del trattamento alla cipolla, dovrà essere ripetuta per due-tre volte alla settimana, per almeno due settimane

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come leggere l'etichetta di uno shampoo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno shampoo solido

Prodotti di Bellezza

Shampoo: come sceglierlo senza siliconi

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

5 maschere vegan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l’amido di mais per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora