Come fare lo chignon senza forcine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo chignon è una tipica acconciatura femminile, in cui i capelli vengono raccolti, come in nodo sulla nuca, attraverso l'ausilio di elastici e forcine. La prima volta che si vide uno chignon fu nell'antica Grecia e da allora si è tramandato per secoli, fino ad arrivare a noi, che ne abbiamo sbizzarrito l'immagine e l'effetto. Lo utilizziamo infatti non solo per occasioni speciali, ma anche per le attività quotidiane come andare a lavoro, praticare sport e uscire con gli amici. Ecco alcuni semplicissimi consigli su questa mia pratica guida su come fare lo chignon senza forcine.

26

Occorrente

  • Una calza di cotone.
  • Una ciambella per capelli.
  • Un elastico per capelli sottile.
36

Affinché si ottenga è indispensabile avere i capelli della giusta lunghezza, devono essere cioè più o meno lunghi, altrimenti si avranno scarsi risultati. Detto ciò possiamo utilizzare due strumenti: o la classica ciambella da chignon, reperibile in un negozio di prodotti per capelli, oppure una calza. Si, avete capito bene, si potrà creare una ciambella con una calza di cotone di quelle un po' più spesse; scegliendola del colore più adatto ai nostri capelli. Per ottenere l'ausilio che ci serve, basterà tagliare la punta dalla calza e arrotolarla su se stessa ottenendo proprio una ciambellina con il buco.

46

Lo chignon è pronto. Ma qual è lo stile di questa acconciatura più adatta in base all'occasione? Un nodo alto, con capelli tirati è adatto per un look da sera; mentre il tipo basso è più casual, quindi adatto per una serata fra amici oppure per un look da ufficio. Per avere un aspetto naturale lasciamo qualche ciocca libera lateralmente, e vicino la fronte. Per un occasione classica, come un matrimonio, potremmo darci un area più raffinata aggiungendo allo chignon qualche accessorio con strass e perline. Infine per tenere meglio tutto applichiamo sull'acconciatura un velo di lacca.

Continua la lettura
56

Quindi ci servirà un elastico per capelli sottile anch'esso vicino al colore dei nostri capelli.
Pettiniamo con cura la nostra chioma per tutta la sua lunghezza e se vogliamo applichiamo un lucidante per capelli in base all'effetto che vogliamo ottenere. Inseriamo i capelli all'interno della ciambella, sia essa quella acquistata oppure quella creata artigianalmente; portiamola fino al contatto con la nuca, e inseriamo i capelli attorno e sotto la ciambella attorcigliandoli fra loro per tenerli più fermi, quindi avvolgiamoli esternamente con l'elastico piccolo per tenerli fermi. Se vogliamo, per avere un aspetto easy, potremmo usare un nastro di raso colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse

Capelli

Come fare uno chignon morbido elegante

Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon

Capelli

Come realizzare uno chignon sui capelli corti

Capelli

Come realizzare lo chignon con treccia

Capelli

Come realizzare un doppio chignon

Capelli

Come fare uno chignon con la riga laterale

Capelli

Acconciature: 10 modi per fare lo chignon