Come fare le treccine

1/8 – Introduzione

Le treccine ai capelli sono nuovamente tornate di moda. Infatti, anche coloro che hanno i capelli corti, applicano delle extension per avere la possibilità di creare tale acconciatura. Ovviamente farsele da sole è praticamente impossibile, a meno che non decidiate di rivolgervi presso il vostro parrucchiere di fiducia, sarebbe preferibile farsi aiutare da un’altra persona, come un’amica per esempio.Se non sapete come realizzarle, armatevi di pazienza e seguite questa guida, v’insegneremo come fare le treccine.

2/8 Occorrente

  • Shampoo secco
  • Spazzola
  • Elastici
  • Shampoo delicato
  • Acqua di amamelide
  • Pinze per capelli

3/8 – Lavare i capelli con shampoo secco

Per fare le treccine dovrete prima di tutto preparare i capelli. Per lavorare al meglio, sarebbe opportuno lavare i capelli almeno due giorni prima. Infatti, i capelli eccessivamente puliti non agevolano la buona riuscita dell’acconciatura. Se per caso voleste crearle con i capelli puliti, vi consigliamo di applicare sulla chioma dello shampoo secco. Applicate e spazzolate, in questo modo i capelli saranno facilmente lavorabili.

4/8 – Dividere la chioma in quattro sezioni

Iniziate a creare le treccine. Dividete la chioma in quattro parti: suddividete la parte anteriore e posteriore e successivamente dividete queste due a metà. Tre di queste fissatele con delle pinze, mentre su quella con i capelli sciolti inizierete a fare le treccine.

5/8 – Fare le treccine

Iniziate a lavorare nella sezione con i capelli sciolti. Prendete una ciocca, pettinatela, dividetela in tre parti e iniziate a intrecciarla. Vi ricordiamo che “l’intrecciamento” avviene sempre passando la ciocca da sotto, non da sopra. Create la treccina fino ad arrivare alle punte, successivamente legatela con un elastico molto piccolo, preferibilmente del colore dei vostri capelli. Ripetete questo procedimento con la parte restante della chioma.

6/8 – Lavare le treccine

Le treccine possono essere lavate in due modi. Il primo che vi illustriamo è quello più comune, ovvero utilizzando del semplice shampoo delicato. Cercate di prediligere il lavaggio del cuoio capelluto, infatti le treccine di per sé andrebbero lavate circa ogni due settimane. Infatti, diversamente, rischiereste di disfarle. Il metodo alternativo, invece, consiste nell’utilizzo dell’amamelide, un’erba utilizzata, soprattutto, per rimuovere le impurità. Per questo vi consigliamo di applicare su un panno dell’acqua di amamelide e passatela prima sul cuoio capelluto, poi successivamente sopra le treccine (seguite quest’ultimo passaggio velocemente). Questa operazione può essere compiuta solamente una volta alla settimana, ma potete aumentare la dose a due se la vostra cute è grassa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non tenete le treccine per oltre due mesi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata