Come fare le punte colorate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli colorati sono stati il must di quest'estate appena trascorsa. Abbiamo visto che sono tornati di moda alcuni colori della fine degli anni 90 il rosso, il viola, il blu e un meraviglioso grigio. Un'estate super colorata quindi, a questo punto sarebbe un po triste dover rinunciare a tutti questi colori solo perché sta passando la bella stagione del sole. Possiamo riprenderli e riproporli anche per quelli che saranno i prossimi mesi grigi. La guida che andrà a seguire tratterà proprio questo tema, parleremo di capelli ed in particolar modo di come fare le punte colorate comodamente a casa nostra. Quindi non perdiamo tempo e partiamo subito!

27

Occorrente

  • Per la base: tinta neutra, pennello, guanti usa e getta
  • Per la decolorazione: crema decolorante, pettine, pennello, carta argentata, guanti usa e getta
  • Per l’applicazione del pigmento: tinta semipermanente del colore desiderato, pennello, guanti usa e getta
37

La preparazione dei capelli

Prima di procedere alla tintura del capello è necessario fare una scelta del colore migliore che si intoni con il proprio incarnato. Per la scelta del colore consiglio sempre di recarsi in un negozio specializzato nella rivendita di prodotti per parrucchieri e chiedere consiglio al personale specializzato. Vi sapranno sicuramente indirizzare su quello che sarà il colore più adatto a voi.
Quando avrete trovato il vostro colore ricordate di preparare la vostra pelle ed il capello. Per prima cosa spalmate della crema densa in tutte le zone che possono venire a contatto con la tinta, quali ad esempio il collo e le orecchie. Il secondo passo consiste nello spazzolare i capelli in maniera tale che eliminare tutti gli eventuali nodi.

47

Step by step

Dividete la testa in quattro sezioni e proteggete la zona della fronte e delle orecchie con una crema corposa e densa; in questo modo impedirete al pigmento di penetrare nella pelle. Prendete il pennello ed applicate accuratamente la tinta, partendo dalla radice. Stendete la crema lungo tutto il capello, fino a toccare le punte. Lasciate agire secondo il tempo previsto, prima di provvedere al risciacquo. Una volta rimossa la tinta di base, tamponate delicatamente i capelli e proseguite con la decolorazione delle punte.
Dividete i capelli in otto ciocche e fermate con degli elastici. Cotonate le punte, pettinandole verso l’alto. Questa operazione è indispensabile per impartire un effetto movimentato alla sfumatura. La resa del colore non risulterà piatta ed omogenea, ma vivace ed espressiva.
Applicate la crema decolorante sulle punte ed avvolgetele con della carta argentata.

Continua la lettura
57

Ultimi tocchi finali

Dovete fare molta attenzione ai tempi di posa consigliati sulla confezione. Se manterrete la crema decolorante per un periodo più lungo, rischierete di danneggiare irrimediabilmente le punte dei capelli. Sciacquate di nuovo e tamponate con l'asciugamano.
Il pigmento colorato tende ad ossidarsi e schiarirsi con i lavaggi. Per mantenere a lungo l’effetto delle punte colorate, ritoccate la tinta almeno una volta ogni venti giorni. Prima di asciugare i capelli, applicate una maschera nutriente e ristrutturante. Il trattamento delle punte colorate, infatti, stressa particolarmente la struttura del capello, causando secchezza. È buona abitudine utilizzare a seguito di ogni lavaggio dei prodotti appositamente per i capelli colorati, come creme o sieri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se manterrete la crema decolorante per un periodo più lungo, rischierete di danneggiare irrimediabilmente le punte dei capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come intervenire su cute grassa e punte secche in 5 regole

Capelli

Consigli per i capelli con tendenza a doppie punte

Capelli

Come prevenire le doppie punte

Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli

Come tagliare le doppie punte

Capelli

Come tagliare e prevenire le doppie punte

Capelli

Come curare le doppie punte con metodi naturali

Capelli

Come proteggere i capelli dalle doppie punte