Come fare le nappe a frange

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le nappe sono un materiale morbido e soffice, hanno una superficie di tipo naturale, solitamente viene usata la pelle di ovini, ma andrebbe bene una qualsiasi pelle animale; la superficie non è coperta da nessun film o pellicole sintetiche. Il suo utilizzo viene applicato nella moda soprattutto come accessorio da porre sugli indumenti, come ad esempio le scarpe a frange, o i portachiavi di casa. In questa guida vediamo come fare le frange.

25

Prima di procedere con la realizzazione della nappa a frange, pensiamo a cosa dobbiamo utilizzare; per questa creazione abbiamo bisogno di un uncinetto, delle forbici piuttosto grandi con le lame ben affilate. Un gomitolo di cotone, adatto alla lavorazione ad uncinetto, un avvolgimento, un cartoncino, una catinella e infine una treccia. Tagliamo il cartoncino, normalmente viene usata una misura standard di circa 10 centimetri. Prendiamo il filo di cotone, scegliendo accuratamente lo spessore e le dimensioni da applicare; avvolgiamo il filo attorno al cartoncino, ricoprendolo per quasi tutto il suo intero spessore; il numero dei giri che faremo andrà a determinare lo spessore della realizzazione finale. Finito di avvolgere preparare due catinelle e prepararle intrecciando i fili di cotone a coppia per ogni fila.

35

Alla fine delle trecce, prendiamo solo una e infiliamola sulla zona alta del cartoncino passandola sotto tutti i fili che precedentemente abbiamo avvolto. Per fare velocemente questa operazione possiamo servirci di un uncinetto. Annodiamo con vigore e alla fine sfiliamo il tutto dal cartoncino e a questo punto prendiamo una forbice e tagliamo i fili nella parte sotto.

Continua la lettura
45

Qualora si verifichino delle sbavature, cioè i fili non corrispondano come lunghezze, possiamo pareggiare il tutto nella zona terminale dei fili. A questo punto annodiamo la seconda catinella a una distanza di circa due centimetri e mezzo rispetto la parte superiore, andiamo così a creare la parte alta o collo della nappina; finalmente possiamo applicarla ad un accessorio di nostra utilità.

55

La selezione del materiale utilizzato per creare le nappe a frange, dobbiamo farlo in base sia al materiale, ma di grande importanza anche la scelta del colore e delle dimensioni, infatti il tutto deve essere proporzionato all'idea che abbiamo in testa. Il classico colore è quello beige, o ecru; il materiale più utilizzato invece, è il cotone, che è molto più facile da lavorare.
Spero che questa guida vi possa essere stata utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 consigli per abbinare gli stivali con le frange

Moda

Come abbinare una gonna con le frange

Moda

Gilet con le frange : 5 errori da evitare

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Con Frange

Moda

Come abbinare una borsa con le frange

Moda

Come abbinare gli stivali con le frange

Accessori

Come realizzare un cappello per la laurea

Accessori

Borse colorate: i modelli più originali