Come Fare Le Collane Con Le Cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cannucce di plastica per le bibite si possono riciclare in tanti modi creativi e divertenti. Tagliate in pezzi regolari e di uguale lunghezza, sono una risorsa economica e resistente con cui fare collane, bracciali, anelli e orecchini.
Non c'è limite alla fantasia di colori e nella combinazione con altri prodotti. Si abbinano perfettamente con materiali vari, come perline di vetro, rondelle d'acciaio od oggetti destinati allo scarto.
Fare collane e bijou con le cannucce di plastica è un'attività semplice, ma molto istruttiva per i bambini. Grazie a questa, infatti, i piccoli apprendono in modo pratico il concetto del riciclo e sviluppano una buona dose di fantasia. Le bambine si possono sbizzarrire con entusiasmo, dando libero sfogo all'inventiva e alla creatività.

26

Occorrente

  • Cannucce
  • Carta colorata o a fantasia
  • Filo elastico e di rame
  • Forbici
  • Perline colorate di vetro o di plastica
  • Pinze da orologeria
  • Anellini di metallo
  • Ganci per orecchini
36

Per fare una collana colorata e fantasiosa, si possono utilizzare le cannucce variegate delle bibite. Si tagliano con un paio di forbici in pezzi di due e di un centimetro. S'infilano in un elastico abbastanza lungo, alternando le due dimensioni, per creare un ritmo regolare. Si sceglie la lunghezza della collana e infine si recide l'elastico della misura voluta. Per sigillare le due estremità è sufficiente fare un nodo stretto e saldo. L'elastico interno permette d'indossare la collana con facilità.

46

Per fare una collana elegante, bisogna adoperare delle cannucce di plastica nera, alternandole con perle di bigiotteria di uguale colore. Il procedimento di assemblaggio è identico a quello del passo 1, ma si può valorizzare il bijou con una chiusura a scatto o a molla. Si può fare una collana molto lunga e avvolgerla in più fili intorno al collo.
È possibile completare il monile realizzando un bracciale dello stesso modello e persino degli orecchini pendenti. Per questi ultimi si usa del filo di rame sottile a cui si fissa una perla nera per bloccare il pezzo di cannuccia. La parte finale del pendente si piega a spirale. L'estremità opposta si flette a forma di uncino oppure si collega a un gancio per orecchini.

Continua la lettura
56

Per fare una collana vistosa e a forma di catena, occorrono delle cannucce pieghevoli. Si tagliano in prossimità delle pieghe e si uniscono inserendo le due estremità l'una dentro l'altra. Si prosegue inanellando tutte le maglie, fino a ottenere una variopinta catena. Al posto del filo elastico, si possono congiungere i vari pezzi, anche tubolari. Si forano con piccoli e sottili anelli di metallo, come quelli che si vendono nelle mercerie. Il risultato finale sarà di grande effetto e piacerà molto a tutte le bimbe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Selezionare cannucce colorate e disporle seguendo un ritmo regolare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come trasformare una vecchia collana in nuovi accessori

Accessori

Idee per collane con i fili di cotone

Accessori

5 consigli per indossare le collane di grandi dimensioni

Accessori

Come indossare le collane di grandi dimensioni

Capelli

Come usare una cannuccia per arricciare i capelli

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come indossare le collane pesanti

Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene